annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prossima adozione Testudo h. h. (Allegato A)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prossima adozione Testudo h. h. (Allegato A)

Salve a tutti sono nuova nel forum ed avrei bisogno di qualche delucidazione e consiglio...

Domani dovrei andare a ritirare 2 hh nate nel 2006 che han sempre vissuto in terrario senza mai fare letargo,.... fortunatamente la loro attuale proprietaria s'è resa conto di non poterle più allevare in un terrario di 70x40cm e così ha cercato una persona che come me avesse un giardino ed amasse la specie.
    Ora io ho telefonato all'ufficio cites della mia città e pure a quello di Roma per sapere come comportarmi per non correre rischi durante il trasporto e loro mi hanno entrambi assicurato che se la tartaruga viaggia con il suo documento (in questo caso cites giallo) è in regola e basta quello.
    Per sicurezza mi son fatta preparare un'autocertificazione in cui l'attuale propietaria dichiara di cedermele a titolo gratuito.
    Ora però leggendo la "procedura per movimentazione" mi sembra tutto molto più complesso.
    Pensavo di recarmi di persona con i documenti in mano agli uffici per mettere a posto il passaggio ma mi sorgono dubbi...:
    Posso ritirare le tartarughe?
    Se mi fermano in autostrada rischio di non essere in regola?
    La persona che le cede non le può più tenere, non potrebbe aspettare lungaggini burocratiche...
    Qualcuno mi sa dire se io domani viaggio in regola o se è meglio che me ne stia a casa!!???

Se si tratta di veri CITES gialli (vista l'eta inferiore a 5 anni dovrebbero essere documenti con foto identificativa che deve essere stata rinnovata ogni anno) puoi prenderle senza nessun altro problema, sono i CITES a giustificarne il possesso.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

mi ha solo parlato di cites giallo.
      se lei non avesse rinnovato foto e documenti ogni anno? cosa accadrebbe? sarebbe ancora in tempo o decadono i documenti? grazie ancora

Commenta

Possono fare o non fare storie,è chiaro che un conto è se ha saltato un anno e un conto e se porti a microchippare un esemplare di 2kg con l'ultima foto che mostra un esemplare di 6cm...
        [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Originariamente inviato da latrilli Visualizza il messaggio

Domani dovrei andare a ritirare 2 hh nate nel 2006 ............Ora però leggendo la "procedura per movimentazione" mi sembra tutto molto più complesso.

Ma allora è una movimentazione a tuo favore?Chiedi alla proprietaria di che nazionalità sono i documenti così si svela qualche arcano.
          [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

il ritiro è rimandato a venerdì causa influenza...ho chiesto magiori info sui documenti ma non mi dice nulla ...io non ne ho mai visti perchè le horsfieldii che avevo erano in allegato b, spero di non prendermi una bidonata!

Commenta

Chiedile:
              1)In che lingua è il cites?
              2)Che fonte ha il Cites(origine,box 9)?
              3)Nel box 19 è barrata nell'opzione centrale?
              4)Nel box 20,sono riportate speciali restrizioni?
              5)Hanno già il microchip oppure hanno le foto?
              5a)Se hanno le foto,sono state rinnovate correttamente?

Oppure puoi evitare perdite di tempo chiedendo una scansione o un fax del documento.

Commenta

ciao, allora, è tutto a posto. non hanno microchip ma vi sono le foto fronte e retro. entrambe con il codice alfanumerico sia su cites che su foto. è scritto tutto in italiano, la fonte è D nel box 19 è barrata si la opzione centrale, la 2,nel box 20 non c'è nessuna restrizione. Il venditore le aveva detto all'epoca, e poi successivamente, con l'arrivo del microchip che con questo cites non occorre fare il rinnovo annuale. infatti nel foglio allegato c'è scritto che non è necessario. le tartarughe avevano un tatuaggio sul piastrone con un numero identificativo poi riportato anche in foto, però adesso su di loro non si vede più. lei sa però quale è l'una e quale è l'altra. quindi può indicarmele.

Commenta

Il tatuaggio sul piastrone non l'ho mai sentito e non mi risulta sia riconosciuto valido in nessun posto...
                  Se era un CITES fotografico andava rinnovato fino a quando fosse stato microchippato l'animale, a quel punto non sarebbe servito piu il rinnovo.

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                    Il tatuaggio sul piastrone non l'ho mai sentito e non mi risulta sia riconosciuto valido in nessun posto...
                    Se era un CITES fotografico andava rinnovato fino a quando fosse stato microchippato l'animale, a quel punto non sarebbe servito piu il rinnovo.
                    questo è quanto mi ha detto via mail l'attuale proprietaria..già una che le compra x tenerle in casa..bho....magari ce l'aveva scritto su il negoziante, neppure io ho mai sentito nulla di simile!
                    Ma dici che rischio di non poterle più regolarizzare? perchè io le andrei a prendere venerdì(già avrei dovuto andare oggi)ma non vorrei trovarmi "fuori legge"...all'ufficio cites della mia città son stati un po' vaghi mi han detto che se è un cites italiano e giallo va bene!! poi venga qui mi han detto...vado incontro alla multa con le mie stesse gambe?

Commenta

Se e' scaduto, per ipotesi, non ha piu valore commerciale quindi non puo' dartele, e tu non puoi prenderle...

Commenta

..e quindi sarebbe come prendere una coppia di tartarughe illegali..?? Non potrei più aggiornare i documenti?? in fondo sono nate nel 2006...cosa son 4 anni nella loro lunga vita! Venerdì le vado a prendere, spero di accorgermi da me se quei documenti son validi o meno, farò attenzione a tutte le cose che mi avete detto.se no vi dovrò rinunciare. grazie

Commenta

Se non hai mai visto documenti Cites per l'all A è veramente improbabile che tu riesca a verificarne la correttezza.

I primi 5 anni sono quelli in cui la tarta cambia più rapidamente e per evitare che si infili un esemplare per un altro,le foto vanno rinnovate con cadenza annuale in Italia,in Germania ad esempio vanno rinnovate dopo inizialmente e poi ogni anno.

Commenta

Sto operando...
                          X