annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

seminare dionea muscipula e mimosa pudica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• seminare dionea muscipula e mimosa pudica

salve ho acquistato da un venditore su ebay 10 semi di dionea e in omaggio mi ha dato una bustina di semi di mimosa pudica.
    ora la mia domanda è come vanno conservati i semi di dionea muscipula e piantati e in che periodo

allora i semi puoi lasciarli dentro un cassetto, li pianterai in primavera su torba di sfagno o su sfagno direttamente.
    puoi anche seguire questa guida sulla germinazione in acqua: Germinazione in acqua dei semi di Dionaea - Wikiplants

Commenta

grazie mi sarà molto d'aiuto per la prima volta.
      ma facendole germinare in acqua il processo di germinazione si velocizza o è solo per le probabilità di riuscita?

Commenta

è questione di una maggiore probabilità di riuscità, diciamo un buon 90% o anche più (sempre se i semi sono buoni)

Commenta

Originariamente inviato da mordred90 Visualizza il messaggio
          su torba di sfagno o su sfagno direttamente.
          Eh?

Per la dionaea non so, per la mimosa ti saprò dire quando germineranno i miei semi!
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Torba - Wikiplants

foto di semi germinati su torba : File:Semi in germoglioAnto.JPG - Wikiplants

Commenta

ma si usa solo la torba o in alternativa si può usare terra mescolata alla torba.io in campagna ne ho una montagna che posso utilizzare(terra e torba).ho tutto:semi acqua e sabbia. l'unica cosa che non trovo da nessuna parte è la torba acida senza fertilizzanti.è per questo che vi chiedevo se potevo prendere quel tipo di terra e torba che ho in campagna da anni. se la posso usare la devo sterilizzare mettendola nel forno?

Commenta

Originariamente inviato da gabriele9709 Visualizza il messaggio
                ma si usa solo la torba o in alternativa si può usare terra mescolata alla torba.io in campagna ne ho una montagna che posso utilizzare(terra e torba).ho tutto:semi acqua e sabbia. l'unica cosa che non trovo da nessuna parte è la torba acida senza fertilizzanti.è per questo che vi chiedevo se potevo prendere quel tipo di terra e torba che ho in campagna da anni. se la posso usare la devo sterilizzare mettendola nel forno?
                no non puoi usarla, se proprio non la trovi prendila online da questo sito: floricoltura NOVAFLORA - Home

Commenta

l'ho trovata su ebay con la perlite inclusa e ne ho presi 2 litri

Commenta

solo una domanda per essere sicuri:
                    miei semi sono neri e lunghi appena un millimetro;sono di dionea?
                    ho già iniziato da qualche giorno a tenerli in acqua distillata dentro una vaschetta illuminata da una lampada a led da scrivania.
                    la scatola ha una chiusura ermetica,la tengo chiusa(in modo da trattenere all'interno il calore data la temperatura esterna di questi ultimi giorni) oppure è meglio tenerli scoperti?
                    la luce è accesa quasi tutta la giornata ovvero dalle 8.00 alle 23.00(circa). è troppo per caso?
                    questa è la lampada:http://www.fabiobe.com/wp-content/up...padatavolo.jpg
                    la luce

Commenta

direi che va tutto bene, se non ti germogliano è perchè il venditore ti avrà venduto semi vecchi di tanto tempo fa..

se ti interessano le piante carnivore qusto forum farà al caso tuo:
                      Carnivorous Plants Italia •

c'è tanta gente pronta a rispondere a qualsiasi dubbio, c'è anche una sezione mercatino dove molti regalano anche delle piantine!
                      ps: mi scuso con i moderatori per la pubblicità..

Commenta

"per qualche giorno",io intendevo 2-3 giorni e leggendo in internet dicono che germinano in una decina di giorni;quindi se non hanno fatto niente è perchè deve passare più tempo no?

Commenta

è probabile, se non ti dovessero spuntare è per quello che ti ho detto prima, i semi non sono freschi

Commenta

In realtà i semi di Dionaea vanno conservati SEMPRE in frigo. Se fai la germinazione in acqua (cosa che ti sconsiglio come prima esperienza) quella luce serve a nulla. Inoltre le plantule nate dalla germinazione in acqua dovranno essere abituate mooooooooltooooooooo lentamente alla luce del sole altrimenti si bruciano con estrema facilità. Prendi torba e perlite fai un mix 50/50 poi fai uno strato superficiale (1 cm) di torba settacciata (comunque fine senza grani). Se proprio non trovi la perlite fai solo torba. Prima di seminare deve essere completamente fradicio il terreno. Le Dionaea di regola andrebbero (periodo migliore) seminate in autunno perchè lo shock termico del freddo invernale stimola la germinazione primaverile, in realtà puoi anche seminarle ora, può anche essere che ne germogliono poche visto il periodo non perfetto per la semina, ma non disperare, coltiva tutto come se nulla fosse perchè molti semi restano vitali e germineranno più tardi, alcuni addirittura dopo mesi o anche un anno dai primi.
                            FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

i semi li ho tenuti un frigo facendo 15 giorni di frigo e 32 ore di freezer(da novembre fino a pochi giorni fa).
                              in oltre ne ho ancora 5-6 in frigo quindi posso provare a seminarli nella torba e perlite + sabbia.
                              anche io penso che quella luce non serva a niente e stavo pensando di prendere la vaschetta e metterla sotto i neon dell'acquario(1 neon normale e l'altro foto stimolante)
                              oppure prendo la maggior parte di quelli che ho messo in acqua e li semino nella torba più perlite.

Commenta

Sto operando...
                              X