annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ninfee in laghetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ninfee in laghetto

oggi, ho comprato il mio primo germoglio per i laghetto, lo ho messo a 15 cm di profonditÓ,

vorrei sapere se posso lasciare fuori la pianta d'inverno (si ghiaccia) e se ha bisogno di poco sole o tanto..

grazie

Dipende tanto dalle varietÓ, non hai un cartellino su cui Ŕ scritto se la ninfea Ŕ una varietÓ rustica o meno?
    in ogni caso hanno bisogno di pieno sole

Commenta

come dice rottaris devi vedere la varietÓ,ci sono ninfee rustiche che sopportano tranquillamente le gelate,di solito le N. rustiche hanno un rizona che permette alla pianta di sopravvivere all'inverno diversamente dalle nymphaea tropicali che svernano con dei piccoli bulbi.
      le tropicali, in inverno dovrebbero essere ritirate al chiuso,mantenendo un temperatura minima di 10░.
      ci sono anche molte differenze di taglia(nane,medie, giganti) e quindi necessitano anche di profonditÓ differenti
      come al solito i consigli Ŕ meglio chiederli prima degli acquisti
      cosa significa che l'hai messa a 15 cm di profonditÓ(15 sotto terra o 15 d'acqua)?

Commenta

A quanto detto giustamente da Yuri aggiungo che se con 15 cm intendi la profonditÓ dell'acqua, considerato che a Gorizia d'inverno dovrebbe gelare abbastanza, temo che anche per una rustica siano pochini...

Ciao
        Robfrons

Commenta

la pianta si trova a 15 cm di profonditÓ sotto acqua, la ninfea Ŕ bianca ed Ŕ molto simile a quelle classiche che si vedono, siccome la ho presa in vivaio non andato la per cercarla, la ho comprata cosý, Ŕ solo un germoglio che sembra venire fuori da un bulbo, ha due piccole foglioline.
          ma vicino a casa mia, c'Ŕ un laghetto (in un altra casa) che Ŕ pieno di ninfee, e la profonditÓ sarÓ la stessa, se non minore.
          considerando che nello stessa laghetto io tengo 5 carpe da 30 cm circa, a loro non Ŕ mai successo niente...

Commenta

Credo sia una ninfea alba Ŕ molto resistente ma ha bisogno di profonditÓ molto maggiori,lo stesso vale per le carpe,
            c'Ŕ una netta differenza tra il vivere e il sopravvivere!

Commenta

Io le mie ninfee Che credo che siano nostrane le tengo in un mastellone di rame stagnato del diametro di unmetro e qulcosa e d'inverno restano fuori senza problemi !!!

e mi sono germogliati anche moltissimi semi ... un centinaio!!!

Commenta

laghetto non Ŕ profondo 15 cm, solo la ninfea Ŕ a quella profonditÓ, in totale il laghetto Ŕ profondo qualcosa di i¨ di 30 cm, e le carpe si trovano benissimo, sono lý da 6 anni...

Commenta

Sto operando...
                X