annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come far marcire "velocemente" del legno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come far marcire "velocemente" del legno

conoscete un metodo per far marcire del legno in tempi relativamente brevi ?

avrei bisogno di far marcire il legno di faggio spezzettato che viene venduto come lettiera

lasciarlo nell'acqua per una settimana

Commenta

una settimana mi sembra poco

se metto il legno in acqua riscaldata in un acquario chiuso c'è il rischio che si sviluppino muffe dannose, vero ? posso poi ucciderle in microonde ?

Commenta

nebulizzale molto spesso

Commenta

in sommersione non marcisce per nulla, perchè manca aria e quindi ossigeno.
          la soluzione è mantenerlo in ambianti poco illuminati e molto umidi.
          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Originariamente inviato da diegodx Visualizza il messaggio
            ambienti poco illuminati
            in che modo la luce influenza il legno marciolento ?

la temperatura influisce sulla decomposizione del legno ?
            Ultima modifica di H2OLife!; 01-10-2013, 18:43.

Commenta

Originariamente inviato da H2OLife! Visualizza il messaggio
              in che modo la luce influenza il legno marciolento ?

la temperatura influisce sulla decomposizione del legno ?
              Mi pare di avertelo già spiegato, ma ripeto, il "marcio" non è una roba fantascientifica, non è nient'altro che l'azione di organismi (funghi e batteri) che, con le condizioni adatte, sfaldano i tessuti dell'organismo morto. In generale queste condizioni sono poca luce, alta umidità e calore.

Detto ciò non esiste un modo perché marcisca velocemente, ma puoi ridurre i tempi chiudendo il legno, umidificato, in un sacco nero e tenendolo in un posto caldo per almeno un mese, poi controlli la situazione.

PS: ti ho anche già detto che quel faggio da lettiera non va bene per alimentare le larve di xilofagi perché non è nutriente. Sarebbe come se tu mangiassi solo paglia...
              A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio
                il "marcio" non è una roba fantascientifica
                bellissimo il "FantaMarcio"

ho afferrato il fatto che il faggio da lettiera non va bene ma visto che ormai ne ho 120 litri pensavo di miscelarlo con il legno che raccolgo nei vecchi campi di querce
                forse i fughi e batteri della quercia andranno ad attaccare anche il faggio ? chiusi nel sacco nero riscaldato ?

Commenta

Certo, se lo misceli può andare, mettilo nel sacco insieme alla quercia
                  A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Sto operando...
                  X