annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alberi italiani?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alberi italiani?

Ciao a tutti,
    Sono purtroppo proprio asciutto di botanica ma è da un pò che mi interessa sapere quali sono le specie di alberi autoctoni italiani e, se possibile, quelli specifici siciliani. E quali sono anche le specie introdotte ed usate per la riforestazione veloce... che ovviamente distrugge i nostri ecosistemi!

Voi potete dirmi: ma perché non t'informi da solo? E avete anche ragione, quindi se mi indicate anche un libro semplice, per profani come me, sugli alberi italiani, vi ringrazio anche.

Grazie in anticipo... la cosa mi può aiutare a capire molte cose di erpetologia, ambiente, riforestazione, eccetera...

A presto,
    Fabrizio.

http://digilander.libero.it/alberiit...troduzione.htm
    Vai su questo sito credo che troverai ciò che cerchi.
    Spero di esserti stato utile. Per altro domanda!

Commenta

Vorrei collegarmi a questo vecchio post!!!!
      Oltre al sito indicato..... sicuramente utile, c'è un buon libro sugli alberi italiani???? Vorrei saperne un po di più, sopratutto sul riconoscimento e sulle caratteristiche di ogni specie e ogni varietà!!!!

Chiedo aiuto a voi in quanto non sono riuscito a trovare niente, e i pochi consigli che mi sono pervenuti riguardavano libri molto datati e dunque introvabili!!!

Grazie...

Commenta

Se vai in qualche libreria un minimo scientifica trovi una marea di testi dal titolo più o meno simile, dello stampo " alberi d'italia" che trattano in modo più o meno approfondito il tema, con tanto di illustrazioni e foto.
        Come testo più scientifico e con relativa distribuzione , ma solo delle specie autoctone c'è il Pignatti " Flora d'Italia", contiene anche le chiavi di detterminazione, ma costa parecchio e contiene anche tutte le specie erbacee.
        www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Sto operando...
        X