annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vaniglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vaniglia

sto disperatamente cercando qualche piantina o qualche talea di vaniglia, ma in tutte le fiorerie mi dicono che costosissima e difficile da tenere.

io in orchidee me la gestisco bene, e quindi volevo trovarla...

su internet per 2 talee di 50 cm mi chiedono 15 euro, sapete dirmi dove trovarla, come trovarla e tutto ci che sapete in merito??

grazie

L'unico posto dove le ho viste in Polinesia sull'isola di Bora Bora... dove le coltivano all'aperto facendole arrampicare sui tronchi delle palme... che nostalgia......

Commenta

Era una zona dove circa un anno prima era passato un tifone, e c'erano parecchie palme rovinate, rotte, o cadute. Nei paraggi c'era un gruppo di una ventina di palme tagliate a circa 2 metri di altezza sulle quali venivano coltivate queste orchidee. Se non era Bora Bora era Huahine, sicuramente non Moorea o Ranghiroa.

Commenta

mmm...vaniglia..bellissima ma anche molto difficle da far fiorire
        ce ne sono circa 110 specie ma solo da 6 se ne ricava l'essenza per il profumo....dicevo che non facile farle fiorire perch deve essere matura per poterlo fare,cosa che accade quando misura 3-4 metri....per il resto non di difficile gestione
        inoltre,come asseriva simone,il metodo ottimale per farle crescere come epifete attaccate ad alberi e palme

Commenta

..dovresti sentire qualche vivaista che ordina dall'olanda....oppure su qualche sito di olandesi,che per quanto ne sono fanno spedizioni.....specifica bene la specie,senn te ne trovi 1 al posto di un'altra

Commenta

non so se possibile coltivarla in italia.. avevo visto un documentario di come avviene l'impollinazione...fatta tagliando i pistilli dei fiori....fatemi sapere...

Commenta

perch in Olanda ? mica sono bulbi una pianta di difficile coltivazione, la si trova ogni tanto da alcuni vivaisti specializzati, qua dalle mie parti ce ne sta uno...
              L'impollinazione allogama e qua da noi non avviene spontaneamente perch mancano gli insetti adatti, quindi si ricorre ad alcune pratiche artificiali.

Commenta

Ciao!

Per la coltivazione i limiti di spazio sono enormi (io che ho 4 Phal.Gigantea,ma vab..),per quanto riguarda l'impollinazione e riproduzione credo che a meno che non si disponga di un laboratorio sia moolto difficile!In alternativa il fungo con cui farebbe micorriza,ma non la vedo pi facile!

tagliando i pistilli dei fiori
                In ogni caso,che intendi per pistilli?Le orchidee hanno degli organi riproduttori ben diversi da quelli soliti,e in genere gli allevatori per impollinare tolgono parte dei petali e basta!

Potrei aver capito male,per,su cosa intendevi!

Massi

Commenta

http://www.baobabs.com/Vaniglia.htm dai un occhiata qui......non sono ancora bravo con tuti i termini giusti..

Commenta

io ne ho vista una pianta in vendita presso la fiera ortovivaistica di pordenone questa estate, l'avevano portata quelli dell'associazione orchidofili treviso, ( De Vidi) , prova a contattare Sten , molto probabilmente lui ti sa dire dove trovarla o a chi chiedere.
                    www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

eccomi, proprio ora leggo il tuo post.. allora si io per esempio ho una vanilla... ma solo una ahim.... guido de vidi pero' ne ha dovrebbe averne diverse....(poi dipende se alcune le vende o no). ti dico cmq che una pianta che fiorisce quando ha raggiunto i 3-4 metri di lunghezza... e affinche arrivi a tale lunghezza ci vuole parecchio tempo. non ti voglio socraggiare... ma solo dire che ci vuol tempo, e inoltre per farla fiorire o usi i raggi solari filtrati, tipo terrazzo oppure un terrario con lampade HQI... altrimenti i neon sono poco potenti da far fiorire la vanilla...
                      cmq scrivi pure a guido de vidi sul suo sito e chiediglio ok?? inoltre... abbiamo da poco fatto un culb orchidee quindi se vuoi adreire gratuitamente sei il benvenuto.
                      per info riguardanti la vanilla scrivi a guido su www.orchids.it
                      e per info riguardanti il club scrivi a me su orchids@hotmail.it

Commenta

mi sono arrivate 3 talee l'altro giorno.., adesso devo solo farle mettere radici, e farle buttar fuori un germoglio..

Commenta

3-4 metri!!!!... ok ma un'orchiedae rustica???

mi spiego....io orchidee ne ho una vagonata....e una mia amica....il doppio di me.... ma questa vaniglia pu svernale all'aperto?.... perch se non cos...io la veo davero dura a trovare un terrario di quella stazza per vedere i primi fiori

info info info info
                          ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

ehm ehm,... no no assoultamente non puoi tenerla fuori all'aperto per farla svernare.... ma dentro in casa o cmq entro i 15 gradi di minima.
                            date un occhiata a questo sito.... http://www.orchidspecies.com/vanplanifolia.htm e poi navigate un po' su orchidspiecies e troverete diverse vanilla.
                            cmq considera che la potresti far contorcere all'interno del terrario quindi non ti occorre un terrario di 2-3 metri ma anche uno di... bu.... 50x80x50, no? e ovvio che poi te lo occupa quasi tutto.... cosa cmq non malvagia perch molto bella come pianta e i fiori sono uno spettacolo.
                            cmq ti ripeto ( nonostante non abbia provato con la vanilla) secondo me o metti il terrario esposto verso una finestra a sud oppure occorre una lampada HQI. Se ti posso ancora consigliare in merito alle lampade.... su www.idroponica.it vendono il BLACK BOX SOLO PER LA FIORITURA 150W A 109 mica male no???? credo che con un affare del genere specifico per la fioritura l'orchidea ti fiorirebbe. (il discorso vale anche per le vanda e per le cattleya che con i normali neon da terrario sono difficili da far fiorire). fammi sapere che ne pensi.
                            ciao ciao
                            X ZORBOX: ma da dove te le sei fatte arrivare, se si puo' sapere, sai.. curiosit.
                            ciao ciao

Commenta

le wanda... fioriscono che uno spettacolo.... per le lampade Hqui..ne ho parecchie che usavo per i rettili......e non credo user mai pi

ADESSO SPUTA IL ROSPO E DICCI DA DOVE ARRIVANO LE TUE TALEEE...che facciamo un megaordine in massa e poi le ridistribuoiamo a tutti gli utenti del forum....INIZIA LA GARA A CHI fiorisce per prima ^_^
                              ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Sto operando...
                              X