annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Necessita rinvaso!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Necessita rinvaso!?

Di nuovo per stressarvi!!

Vista la crescita documentata dalle foto mi chiedo, anzi, VI chiedo se sia il caso di rinvasare la drosera.
    Ho notato che nel vasetto di 9cm di diametro crescono pi piantine e chiedevo appunto se non era il caso di dividerle in due vasi un p pi grandi e, se potevo farlo, comunque in questo mese!

Grazie!!

il rinvaso non urgente,e va fatto a febbraio poco prima della ripresa vegetativa della pianta

Commenta

Confermo quello che dice yuri ed aggiungo che secondo me proprio l'ora di rinvasarla.
      Ps:quando le rinvaserai, dividile, cresceranno meglio

Commenta

Confermo quello che dice yuri ed aggiungo che secondo me proprio l'ora di rinvasarla.
        Adesso o a Febbraio?!?

Commenta

Originariamente inviato da Pablo
          Adesso o a Febbraio?!?
          secondo me a febbraio,in quelle condizioni pu vivere tranquillamente,invece con il rinvaso in questo periodo rischi di farla schiattare o di bloccare la crescita.
          quando sar ora poi potrai dividere le piante e metterle in vasi pi grandi e profondi con torba di sfagno e se ne hai anche agriperlite,io metto anche un pizzico di vermiculite

Commenta

Febraio! Mai trapiantare le piante fuori periodo, si rischia di perderle. Di solito i trapianti si fanno quando la pianta sta per terminare il periodo di riposo,e sta per iniziare il periodo vegetativo

Commenta

Ok! ora tutto chiaro!!
              ... o Quasi...
              Quindi a Febbraio rinvaso la drosera e anche la dionea (anche in questa ho notato che le foglie crescono in due punti differenti... capita o possibile che siano due piante?). Per il terreno... la torba la avrei di gi e al posto della perlite e/o vermiculite non potrei usare il ghiaietto che si usa negli acquari... (ne ho molto...).

Commenta

No Pablo, non sono due piante...o meglio sono "ora" due piante. In poche parole si tratta di una dionea figlia! Quando a febbraio le trapianterai puoi separarle (ma non necessario).
                Ciao.

Commenta

al posto della perlite e/o vermiculite non potrei usare il ghiaietto che si usa negli acquari...
                  Non credo sia la stessa cosa. La perlite e la vermiculite, sono leggerissime(galleggiano in H2O) e porose il ghiaietto no

Commenta

Ok!
                    Capito tutto!! sul rinvaso non ho pi nulla da chiedere... (se avete cmq dei consigli li seguir volentieri!!)

Sfrutto la vostra pazienza...
                    Oggi o aperto un semino della drosera, il pi secco, per vedere cosa conteneva...
                    Ne uscito una miriade di semini... Almeno credo!!! Ma quanto sono grandi? e che forma hanno?
                    Quelli che penso siano semi sono grandi un mm circa, neri e di forma allungata simili a dei peletti (spero sia chiara la descrizione!!) Sembrerebbe zafferano!!
                    Sono ignorante oppure ho visto dei semi?

Commenta

si i semini sono neri molto piccoli e allungati.
                      il ghiaietto per acquario non va bene,si pu usare la quarzite ma devi avere la sicurezza che non sia calcarea,quindi a questo punto meglio niente

Commenta

Sto operando...
                      X