annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vegetazione per terrario Iguana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vegetazione per terrario Iguana

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
    Ho una serie di domande e spero che possiate aiutarmi.
    Sto per iniziare la costruzione di un nuovo terrario per il mio iguana ( si chiama Crock e adesso è lungo 70 cm ). Per le dimensioni mi è stato consigliato un 150(h)x120x80cm ,credo userò il legno per costruirlo.Ho intenzione di aggiungere un pò di vegetazione.Purtroppo so che le piante vere in un terrario per iguana sono quasi una utopia,ma vorrei almeno aggiungere qualche esemplare,alle piante finte.Stavo pensando di aggiungere delle mensolette interne e metterci le piante vive,in modo che siano almeno in parte,fuori dalla portata di Crock. E qui cominciano le domande :
    Che piante mi consigliate?
    Ma è vero che i gerani non sono tossici per l'iguana? Io ho trovato notizie discordanti!
    Per le felci che mi dite?Io ho messo gli occhi sul " Capelvenere " una bella felcetta che cresce spontanea anche in italia e che si adatta bene ai climi caldo umidi.
    La dracena è tossica per l'iguana?
    Il nasturzio (Trophaelum Majus ) Anche qui ho notizie discordanti... ?
    Orchidee ?
    Ovviamente ho già pensato al Potos.
    Spero di non aver esagerato con le domande!
    Saluti,
    Salvatore.

tutte belle piante...tutte possibili per il terrario...ma sapi che dureranno dai 15 ai 20 minuti....renditi conto che una coppia di iguana adulte riesce a far seccare semplicemente salendoci e rompendo la gran parte dei rami un sacco di piante.... qui a genova, nella bolla di renzo piano ci sono due iguana libere e purtroppo causano enormi problemi alla vegetazione della biosfera che è decisamente uno spazio immenso rispetto ad un terrario..... scordati le piante vere.
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

ciao, non parlo per esperienza perchè non l'ho provato ma i geranei e le felci sembra siano tossici come le stelle di natale e una gran parte di piante di appartamento.
      io per sicurezza uso il photos e l'ibiscus .

Commenta

Io di tanto in tanto do fiori di geranio in pasto...non è per niente tossico (per lo meno il fiore..la piante non saprei, ma non credo cambi molto)...

Commenta

Grazie per le risposte ragazzi!
          Magari proverò con delle piccole piante messe dove non possa arrivare e in base alla loro durata mi regolerò!
          Spero di non doverle eliminare del tutto!

Commenta

Arieccomi a rompervi l'anima con la mia mania di mettere le piante nel terrario dell'iguana.Purtroppo a causa degli esami che succhiano tempo ed energie,non ho ancora cominciato a costruire il nuovo terrario.
            Arrivo al punto :
            mi hanno parlato bene delle bromeliacee.Mi hanno detto che alcune sono relativamente facili da coltivare,e che vivone bene nell'ambiente umido del terrario.Non so ancora nulla riguardo alla eventuale tossicità di queste piante.
            Sapete dirmi se sono tossiche per le iguana?Stasera spero di riuscire a guardare un pò in rete.Quali sono le specie maggiormente utilizzate nei terrari?Sapete darmi qualche link?
            Ciao,
            Salvo.

Commenta

Le Bromelie non sono molto adatte a terrari per Iguane...
              Francamente quoto Marco_Offlimits e non metterei nulla di vivo che possa essere sradicato, escavato, mangiato, schiacciato ecc ecc... Metti una pianta finta! oppure arreda con cortecce rami e sugheri, si possono ottenere comunque allestimenti di grande effetto.
              Le piante possono essere adatte solo per iguane giovani fino all'età di un anno o poco più

Commenta

Sto operando...
              X