annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli piante per vivarium 25*25*40

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli piante per vivarium 25*25*40

Salve a tutti,
    sono un vecchio utente del forum, benché inattivo da anni.

Ho un faunabox dimensioni di 25x25x40 che usavo per il mio ciliatus, al momento inutilizzato dato che non saprei nemmeno cosa metterci dentro. Mi piacerebbe allestirlo a vivarium, con una bella parete di muschio ed epifite, felci e magari qualche specie nana di bromelia ed orchidea. E' la mia prima esperienza in questa direzione. Avete qualche consiglio? (sia generico, che su quali bromelie ed orchidee di potrebbero stare) Vorrei evitare di mettere una luce artificiale.

Grazie

E' un p'ò troppo piccolino per poterlo adibire a vivarium con epifite ecc .. ma soprattutto non va bene perchè è un fauna box ..
    Non me ne intendo molto ma considera che comunque quel genere di piante che vorresti inserire richiedono un ' illuminazione particolare ..
    Ci vedrei bene una ceratophrys ornata , altro non mi viene in mente

Commenta

Senza luce artificiale poi scordati di poter coltivare delle piante.

Commenta

Grazie ragazzi,
        allora, in realtà è un vero e proprio piccolo terrario, diciamo il classico in vetro con areazione superiore ed inferiore ad apertura frontale. E' un ottimo spunto lesueurii, volevo evitare di inserirci animali, comunque quel rospetto è grazioso, magari un domani.

SM intendi nessuna in senso assoluto, di quelle che ho elencato? Perché l'ho usata come "campana di vetro" per alcune phalenopsis e cambria e non ho avuto problemi, ammetto di non essere per niente un esperto di orchidee però (anzi, per niente)

Commenta

Chiaramente molto dipende dalla esposizione alla luce ambientale ma, chiariamoci, "non aver problemi" per me significa far sviluppare e portare a fioritura la pianta, se ci accontentiamo di farla sopravvivere un paio di mesi allora va bene anche un armadio
          Viste le dimensioni già una compatta daylight da 15-20W sarebbe sufficiente per poter coltivare felci ed altre specie non troppo esigenti.

Commenta

Salve, mi inserisco qui per non aprire un altro post. Anch'io vorrei coltivare qualche pianta, anche solo felci, in un piccolo contenitore, 30x30x30. Per queste dimensioni quindi andrebbe sempre bene una lampada da 15-20w? Una e27 da 15-20w andrebbe bene?

Commenta

Una compatta daylight munita di riflettore anche artigianale permetterebbe la coltivazione e lo sviluppo di diverse piante non esigentissime in fatto di luce.

Commenta

Sto operando...
              X