annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione terrario

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• shadow_94
    ha iniziato la discussione Illuminazione terrario

Illuminazione terrario

ciao a tutti sto allestendo un terrario 30x30x60, con una parete in xaxim, avevo intenzione di metterci piante poco esigenti come fittonia Pothos e qualche bromeliacee. Volevo però sapere che illuminazione devo utilizzare, andrebbe bene una semplice compatta a led da 6500k ? Di quelle che si trovano dai cinesi per intenderci

• marconyse
    ha risposto
    Per un leopardino utilizzerei uno spot 25w per consentire basking ed eventualmente una uvb (non indispensabile)

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Si, ho controllato ed effettivamente necessitano anche queste di un trasformatore, e la spesa sale di parecchio! Vorrà dire che opterò per l’accoppiata tubo LED/neon, grazie per le informazioni.
    P.s per un Leopardino è sufficiente un tubo LED come illuminazione?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    No no, emettono UVA per cui sono utilissimi, ma credo serva un trasformatore per accenderli, certo negli anni ammortizzi fra basso consumo e durata dei led

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Le sunstrip della solar raptor li ho visti, ma dici che senza la centralina per impostare le varie funzioni di Alba tramonto etc dono sprecati ?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Per una pogona userei entrambi in accoppiata, la luce non e' mai abbastanza

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Quindi in poche parole per esempio per una Pogona sarebbe meglio utilizzare dei classici neon fluorescenti(che emettono anche uva da quello che ho capito ), mentre per un Leopardino potrebbe andare bene anche un piccolo tubo LED dei cinesi ?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Io le uso per rettili di tutti i tipimescluso desertici

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Ok capito, con tubo neon da cucina intendi quelli classici fluorescenti? quindi la soluzione lampada ad alogenuri metallici + tubi a led di basso costo per che rettili è consigliata ?
    Ultima modifica di shadow_94; 16-02-2019, 22:34.

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Teoricamente per i desertici sarebbe meglio usare neon o tubi led UV della Solar Raptor, anche se di questi il costo e' elevato, puoi usare iun tubo led in accoppiata con un tubo neon, anche un t5 da cucina, che emette un minimo di UVA

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Ultima domanda. Volendo queste luci/tubi led prese dai “”cinesi” andrebbero bene anche per terrario con rettili desertici ?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    certo, io in tutte le teche ho lampada ad alogenuri metallici e tubo, o tubi, led

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Perfetto allora domani faccio un salto dai cinesi
    ma queste lampadine/tubi a led possono anche essere utilizzate come luce supplementari per terrari con rettili all’intero ?

Lascia un commento:

• marconyse
    ha risposto
    Da me i Pothos crescono a meraviglia

Lascia un commento:

• shadow_94
    ha risposto
    Quindi con questo tipo di lampadine le piante non avrebbero problemi a crescere ? Perché avevo letto che molti preferiscono quelle a fluorescenza piuttosto che quelle a led, e che quelle a led di basso costo non sono valide per la flora, ma sono totalmente ignorante in materia

Lascia un commento:

Sto operando...
X