annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostanza bianca su tronco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostanza bianca su tronco

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per questo tipo di discussione.
    Comunque ho comprato un mesetto fa su amazon un tronco in sughero e con il passare dei giorni si formata una sostanza bianca sia esternamente che internamente.. alcuni mi hanno detto che si tratta di lichene e che quindi non dannoso per l'animale, altri invece dicono sia muffa e di togliere immediatamente il tronco.. ora vi metto una foto e spero possiate schiarirmi le idee!

LINK FOTO:
    https://ibb.co/xgcJyXx

Probabilmente sono muffe, all'animale non fanno ne' caldo ne' freddo, se ti danno fastidio puoi eliminarle con una passata di uno straccio imbevuto di candeggina/varechina (mi raccomando usa i guanti, sono comunque sintomo di umidita' elevata
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Umidit alta? Nel terrario presente una sola ciotola con acqua e non nebulizzo mai.
      (Terrario per Tiliqua intermedia)

Commenta

prova a misurarla, le muffe vengono solo per quello
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao, prima di inserirlo il tronco lo hai fatto bollire 30 minuti ? Io il sughero ho smesso di usarlo appunto per quel problema, per la Tiliqua utilizzo un tronco in resina. Prova in ogni caso a usare la candeggina come detto da marconyse o a bollirlo lasciandolo asciugare all'aria, io applico questo metodo per materiali naturali tipo liane o radici di torba per acquari, e funziona. Ho notato che tende a formarsi muffa anche se c' poco ricircolo d'aria pu darsi che sia dovuto a questo.

Commenta

L'animale non rischia batteri o parassiti?

Commenta

Parassiti no, batteri forse dipende dal tipo di muffa, potrebbe sviluppare un infezione respiratoria a me era successo con la salamandra, si era formata muffa sul tronco di sughero e se non la portavo dal veterinario rischiava di morire, per nel suo caso l'umidit era molto alta quindi lo sviluppo di muffa era plausibile. Nel tuo caso essendo un terrario secco l'unica cosa che mi viene in mente che ci sia poco ricircolo di aria.

P.S comunque guardando meglio la foto a me sembra che somigli di pi a un lichene del legno che a una muffa, poi io non me ne intendo quindi lascio il beneficio del dubbio.
              Ultima modifica di ImoriSalamandra; 06-10-2019, 09:55.

Commenta

Ci sono tre prese d'aria da un lato in basso e tre prese d'aria dall'altro lato in alto.
                Si in effetti la maggior parte delle persone mi ha detto che si tratta di lichene, per alcuni di muffa quindi il dubbio rimane.

Commenta

Muffa sarebbe strano che ci sia dato che l'ambiente secco, se vuoi toglierti ogni dubbio rimuovilo. Non dovresti nemmeno avere problemi di areazione con le prese d'aria fatte in quel modo. A me ripeto da l'idea di essere un lichene come forma e colore che di per se non nuoce assolutamente alla salute dell'animale, diciamo che continuando a crescere dopo ti colonizzerebbe tutto il tronco e dal punto di vista estetico non il massimo.

Commenta

Sto operando...
                  X