annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piante tropicali senza RGB?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piante tropicali senza RGB?

Ciao a tutti!
    Sto progettando un terrario per un ciliatus. Lo costruirò io in acrilico ( con griglie d'areazione ecc). Voglio creare un bioattivo, pieno di piante (naturalmente tropicali). Sarà posizionato su un mensola, difronte al balcone. Non arriverà mai abbastanza luce naturale, quindi devo pensare all'illuminazione.
    Leggendo in giro, ho letto che l'illuminazione l'ideale si aggira sui 5000\6500k e qui arriva la mia domanda:
    che tipo di lampadina serve? Una lampadina (o un led, ancora meglio), di quelle prese dal ferramenta, sarebbe sufficiente oppure serve che sia RGB?
    Avevo pensato addirittura di usare la plafoniera di un acquario ormai in disuso. Quella plafoniera è di 5000k però non è RGB .
    In alternativa, avevo pensato di mettere due semplici lampadine: una da 6500k ed una da 4000k, in modo da bilanciare "i colori".

Ultima opzione (che mi sembra la migliore) è questa plafoniera. Pensate che possa andare bene?
    Credo si possa considerare RGB, perchè ha sia led rossi che blu, oltre a quelli bianchi...ma aspetto pareri https://www.amazon.it/gp/product/B07...Y2SHKLH2&psc=1
    Ultima modifica di Ale94G; 20-03-2020, 17:04.

In teoria i led 6500k vanno già bene come spettro per la fotosintesi, dato che copre sia il blu ed il rosso, anche se in minore parte.

Diciamo che l’RGB serve per spingere ancora di più la vividezza dei colori delle piante, ad esempio con luce rgb le bromelie ti diventano di un rosso intenso, altrimenti no.

Come lampade vanno bene quelle a led che trovi pure dai cinesi (sua a forma di tubo neon, che compatte), per le potenza devi vedere quanto e alta la teca.

la plafoniera che hai linkato alla fine è a spettro completo, però ha 920 lumen, che sono pochi.

Commenta

Ciao, io mi sto trovando molto bene nella crescita di pothos, bromelie e ficus pumila anche soltanto con un led a luce fredda 6500k e le adeguate temperature sempre sopra i 20/22°C.
      Al limite se il terrario è grande e devi illuminarlo bene puoi mettere due led freddi e uno più caldo per coprire meglio lo spettro.

Commenta

Biagetto beh pothos e ficus sono piante che hanno davvero Bisogno di poche esigenze riguardo alla luce.
        ​​​​​​​
        riesci ad avere le bromelie rosse con 6500k?
        Ultima modifica di shadow_94; 20-03-2020, 22:13.

Commenta

shadow_94 le bromelie le ho prese soltanto da tre mesi all'Obi e devo ammettere che erano già belle rosse.
          Da allora il colore non è né aumentato né calato, hanno mantenuto l'aspetto e buttato fuori qualche fogliolina in più.
          Più avanti ti saprò dire meglio...
          File allegati

Commenta

Quello rosso nella tua foto e il fiore della bromelia, con una luce adeguata diventano rosse le foglie per fare vivere più a lungo la pianta ti consiglio di rimuovere il fiore

Commenta

Sto operando...
            X