annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nephentes alata.....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pack
    ha risposto
    Ciao Scriabin... le vaporizzazioni non servono a nulla per la ventrata... specialmente se non la teniamo in terrario.... a meno che uno non stia a vaporizzarla ogni qualvoltache si asciugano le goccioline ma lo trovo assurdo per una ventrata sia perch vive bene anche senza essere vaporizzata sia perch nessuno pu passare per 24 ore al giorno a vaporizzare la pianta ogni 5 minuti....

Per il resto.... mettetela in inverno pure a 10 gradi.... basta che gli date moltissima luce mi raccomando..

Ciao ciao

Lascia un commento:

• A.Scriabin
    ha risposto
    Anche io ho avuto il tuo stesso problema. Intanto se la pianta l'hai presa da un vivaio, anche se scritto alata, si tratta di un ibrido chiamato ventrata(alata X ventricosa), non ha affatto bisogno di riposo invernale. E' una pianta che si adatta bene a varie situazioni essendo un ibrido tra una specie highland(che preferisce temperature fresche con grandi sbalzi termici tra notte e giorno) e una specie lowland(che vive bene a temperatura costante di 24).
    La mia l'ho spostata semplicemente in camera mia vicino ad una finestra, riceve il sole la mattina presto e mi trovo bene. E' normale che diversi ascidi secchino o vadano in blocco ad ogni spostamento della pianta.
    Ricordati di darle molta umidit tramite vaporizzazioni, davvero essenziale.

Lascia un commento:

• elena
    ha risposto
    Scusa ma a volte mi sfuggono le abbreviazioni.
    Comunque il problema mio che potrei metterle solo in cantina perch non ho altri posti,ma se le tengo fuori ma cercando un angolo riparato tipo sotto un terrazzo con zona coperta sui 3 lati anche se andiamo sotto lo zero ci sono problemi??
    Appena riesco vi mando le foto delle piante perch con mia enorme gioia e sorpresa posizionate sotto il gazebo si sono sviluppate in modo incredibile!!!
    Baci Elena

Lascia un commento:

• eagle1
    ha risposto
    Io so di gente che le tiene in casa tutto l'anno e stanno bene, ovvio che senza latenza il vigore l'anno prossimo non sar eccezionale ma se uno non pu fare altrimenti. Mi piacerebbe anche a me una alata, magari l'anno prossimo..

Per cortesia non scrivere in stile SMS

Lascia un commento:

• elena
    ha iniziato la discussione Nephentes alata.....

Nephentes alata.....

........... abitando a Bergamo e scendendo la temperatura notturna intorno ai 16/14C devo gi ritirarle??? Di giorno siamo ancora sui 26C circa e mi sembra che comunque stiano pi che bene ....... che faccio????
    Una volta inverno che si f? Nel senso s che nn hanno un periodo di riposo,ma devono stare in un ambiente con tanta luce o se stanno un p in cantina dove ci sono tipo 10C circa in inverno nn v bene? Altrimenti nn s dove metterle xch s che fuori nn vanno!!!
    Ciao Elena

Sto operando...
X