annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semplice rampicante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Semplice rampicante

Ciao, non so assolutamente niente di piante, ma vorrei regalarne una a mia madre, esiste una pianta rampicante con bei fiori che possa stare tranquillamente in balcone, semplice da tenere e che non abbia bisogno di un vaso grosso? (Intendo che quelli che c' l sar alto pi o meno 15 cm)

passiflora.
    -''Babbo osa vuol d esse bria?"
    -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gli bria ne vede 4"
    -''Oh Babbo,ma ce n' una sola!"

Commenta

tutti i rampicanti hanno radici profonde, quindi se devi tenerla in vaso dovresti averne uno alto almeno 40 cm e largo altrettanto come minimo.

A una mamma si regala una Clematis, femminile, elegante, dignitosa e generosa.
      Per un carattere giovanile e attivo, una Clematis The president, Rouge Cardinal, Jackmanni, Nelly Moser, Sunset...
      Per una signora di una certa et, con esigenze di eleganza ma dai colori meno violenti, Miss Bateman, Madame La Coutre, Florida Sieboldi...

Mi raccomando il terriccio universale con pH 7 o maggiore e vanno piantate interrando 10 cm di fusto. Non deve battere il sole sulla base della pianta, quindi bisogna mettere una pacciamatura di qualsiasi cosa, ghiaietto, cocci, corteccia...

Commenta

La clematis una rampicante? e quelli sono tutti i "tipi" di clematis? (passatemi il termine )

Commenta

s e s,vai su google a vedere

Commenta

Benissimo, grazie 1000

Commenta

Trovata...ho visto che la vendono in vaso alto pi o meno 20 cm e un po' meno di diametro...dite che non potrebbe continuare a crescere in un vaso pi largo ma sempre alto cos?
              Poi nel vaso c' un'asta verticale dove ha gia iniziato ad arrampicarsi, possibile toglierlo in modo che si attacchi ad una griglia di quelle di plastica grosse verdi? Non so se avete presente...

Commenta

Praticamente andrebbe qui, magari un vaso un pelino pi alto si puo mettere...che dite?

Commenta

Se vuoi farla arrampicare ti conviene rinvasarla in un contenitore ben pi grande, altrimenti quello della vendita diventer presto inadatto e travasare un rampicante diventa un lavoraccio.

Commenta

Si beh l'avrei fatto di sicuro, mi chiedevo piuttosto se possibili prenderne una che ha gia iniziato ad arrampicarsi e toglierla dal bostone e metterla a quella griglia...
                    deve esserci una certa distanza tra la terra e l'inizio della griglia?

Commenta

Si, la risistemi senza romperla, poi si arrangia da sola.

No, distanze prestabilite non ci sono, l'importante che la pianta abbia un buon tutore pe poter arrampicare.

Commenta

come ho detto la clematis va interrata 10 cm, quindi se il vaso in cui la vendono 20 cm, il prossimo vaso sar di almeno 30.
                        Quella cassettina non va assolutamente bene per una clematis che diventa addirittura legnosa e ha un apparato radicale abbastanza forte. Dovresti cambiare vaso, un cilindro di 40 cm di diametro per esempio.
                        Se invece vuoi usare quelle cassette, vai di annuali rampicanti come nasturzi e ipomee.

Commenta

Nono quel vaso avevo gia intenzione di cambiarlo, devo solo vedere se ce ne sta uno di 30 cm...ma non ho capito, il vado dev'essere necessariamente tondo? non posso metterne uno tipo quello pi grosso?

Commenta

Certo che puoi uasarne uno rettangolare di forma, ma deve essere ben pi grande. Io ho una clematis che da anni vive in un vascone rettangolare, per pi lungo e pi profondo. Vedo dalla foto che nel posto dove c' il vaso attuale ci sta anche di dimensioni pi grandi

Commenta

Sto operando...
                            X