annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che pianta ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che pianta ?

Beh, vedendo il sito mi sembra di essere un p fuori tema, comunque ci provo: vorrei sapere che pianta ho in terrazza. Dopo qualche anno in un vaso piccolo stata trapiantata in uno pi grande e in poco tempo (5 mesi) esplosa, adesso ha anche fatto questi strani fiori (non emanano un buon odore). Durano qualche giorno, poi si richiudono riprendendo quasi la stessa forma di prima.

Spero che le foto si vedano bene.

Grazie per ora, M60
    File allegati

non si offende nessuno se dici che i fiori hanno un odore da schifo sanno di carne in putrefazione. Che bel vaso, una Stapelia variegata. Se questa puzza, pensa la S. gigantea col fiore di 20 cm... anche questa la trovi facilmente in giro.

Commenta

anche io ho questa pianta !!!!!!!! ma non mi sono mai accorto che i fiori puzzavano !!!!, domani provo a odorarli....ciao

Commenta

ma non un Orbea variegata? o forse il nome nuovo della stessa pianta?
        Ultima modifica di Serenin; 08-09-2008, 16:34.
        ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

s si chiama anche Orbea variegata, per non ricordo quale sia il nome aggiornato, credo Orbea

Commenta

E' proprio una orbea (stapelia) variegata, la puzza di carne putrescente serve per attrarre le mosche, che verranno poi catturate dalla pianta (appunto pianta moschicida)

Commenta

Io sapevo che l'odore di carne putrefatta serviva ad attirare le mosche ed altri insetti attratti dalle "esalazioni" quali impollinatori, al posto delle api non o poco presenti nell'areale di distribuzione della pianta.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                Io sapevo che l'odore di carne putrefatta serviva ad attirare le mosche ed altri insetti attratti dalle "esalazioni" quali impollinatori, al posto delle api non o poco presenti nell'areale di distribuzione della pianta.
                Infatti... questa strategia usata anche da piante (Arum, Arisaron) che fioriscono in periodi troppo freddi per l'attivit delle api, ma non per quella dei necrofagi...nonch da alcuni funghi (Phallus, Mutinus, etc...) per la disseminazione delle proprie spore...

Commenta

Sto operando...
                X