annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione bruco mangia palma e rimediooooooooooo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione bruco mangia palma e rimediooooooooooo

Salve,
    mi presento sono mikaelcbr, sono nuovo del forum, scrivo perch ho un grosso problema, a casa ho 2 palme delle quali non conosco il gruppo di appartenenza, ma posso dirvi che non sono quelle comuni molto alte, nonostante abbiano vari decenni, hanno il tronco basso ma molto sviluppato (per intenderci non sono quelle a tronco liscio, ed i rami sono lunghi, ad arco e con foglie cio le spine molto sviluppate) e la chioma come quella delle altre palme.
    da qualche tempo a una di esse si sono manifestati dei sintomi gravi, secchezza precoce dei rami laterali, SOLO DA UN LATO, sempre in questo lato, un coricamente gemerale della chioma, fino allo scoprimento della parte apicale, che visibilmente "stressata" ma sana, inoltre un ramo poco sviluppato si ruppe misteriosamente, cosa mai e ribadisco mai successa, all'inizio non si capiva cosa potesse essere,forse punteruolo rosso?
    Finalmente oggi si riesce a capire cos'era, il colpevole un bruco lungo 4-5 cm, giallo, glabro, liscio ma la pelle forma delle "anellature", la testa marrone e molto sviluppata, con tanto di apparato masticatore degno di essa, la parte steriore finisce appiattendosi, all'estremit vi un "indurimento", dove termina con 4 peli visibili solo sotto accurata osservazione, inoltre, una piccola curiosit, quando si contrae per spostarsi, ha una forza strepitosa.

vorrei sapere cos' e tutte le informazioni possibili su di esso e, non meno importante i rimedi possibili che mi sta devastando una palma e presto anche l'altra ( una vita che ci sono affezionato). heeeeeelp.
    File allegati
    Ultima modifica di mikaelcbr; 01-10-2008, 20:33.

una precisazione, totalmente privo di zampe.

Commenta

potrebbe essere il punteruolo rosso? da queste parti ha sterminato palme secolari.
      se si cerca nel forum se n' parlato
      Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

S il punteruolo rosso ! il Rhynchophorus ferrugineus, non c' rimedio ai suoi attacchi e la pianta va eliminata il prima possibile, per legge, per evitare il propagarsi di questa terribile peste del 2000 che ci sta distruggendo l'intero patrimonio delle nostre palme. Non esistono insetticidi validi, cerca su google i numerosi articoli.

Commenta

addio palma,auguri

Commenta

se punteruoilo rosso.....addio...
            qui da me stanno trrattando le palme con una specie di "vaccino"... non so bene come funzini ma si tratta di iniezioni che vengono fatte alle piante NON ancora colpite dal parassita.

tutte le piante che invece risultano gi colpite vengono tagliate i parassiti, o meglio le larve prelevate per analisi di laboratorio, e tutti i tronchi, rame foglie....qualsiasi parte della pianta che potrebbe contenere le uova ...meticolosamente bruciate

purtroppo non c' modo di salvare la pianta e anche alberi secolari il cui il parassita non ha intacato la gemma apicale e che quindi potrebbero sopravvivere vengono eliminate per tentare di impedire la diffusione...
            Ultima modifica di Marco_offlimits; 10-11-2008, 23:56.
            ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Sto operando...
            X