annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pinguicola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pinguicola

Ne ho comprata una tutta fiorita... La fuori come le Dionee con 5 cm di acqua distillata?? Ditemi un po'...

Direi che fuori durante l'inverno potrebbe soffrire per il freddo, meglio in casa davanti a una finestra. Terriccio umido ma non eccessivamente: sono piante che non amano il continuo ristagno d'acqua e anzi preferiscono dei periodi pi "a secco" o comunque un'umidit abbastanza moderata del substrato, specialmente d'inverno.

Commenta

Ok allora la metto davanti a una finestra e gli bagno la terra 2 volte a settimana. Ma con che tipo di acqua??

Commenta

acqua del rubinetto va bene, basta che sia decantata per almeno 24 ore.

Commenta

L'acqua del rubinetto va bene come ti ha detto Ripepi ma quella distillata o di osmosi meglio.

Commenta

Sto usando quella di osmosi e l ho messa vicino al terrario, cosi' le arriva la luce della teca...

Commenta

Mi raccomando non bagnare troppo.... terreno umido si ma non troppo. Ah e poi il terreno fallo bello drenante.

Commenta

Bisognerebbe anche sapere che pinguicula perch ne esistono a varie latitudini (compresa l'Italia). Se posti una foto ti posso dire qualcosa di pi.

Commenta

Ecco la foto...

Commenta

La solita pinguicula dei garden di chiss quale preciso incrocio.

Attento a metterla al sole di scatto che appassiscono le foglie (esperienza vissuta).
                    Campa anche con pochissima acqua (le mie talee le ho tenute tutta l'estate a secco....... sembra incredibile ma cosi... data un p di acqua sono ripartite.. ovviamene le ho sempre tenute a molta luce ma mai al sole diretto). La mia stata solo un'esperienza per vedere fino a che resisteva la pianta in questione... quindi non vuol dire che sia il metodo adatto per coltivarla.. morale della favola: da primavera fino all'autunno terreno sempre umido ma non fradicio e in inverno riparata a non meno di 10 gradi senza irrigare.
                    Terreno molto drenante.

Commenta

Sta povera piantina continua a girare casa perche' non trovo una collocazione che mi convince... Ora sta in cima al frigo insieme alle orchidee, e il sole arriva perpendicolare... La temperatura e' quella di casa, che non scende mai sotto i 10... E piuttosto che annaffiare ogni tanto le do una spruzzata di acqua di osmosi alle foglie...

Commenta

La pianta una gigantea. La posizione e temperatura possona andar bene in quanto sub tropicale (messicana). Quello che bene tu non faccia la spuzzata; la disturbi. Meglio un p d'acqua nel vaso, poca perch come ti han detto non amano stare fradice. Va bene l'acqua ad osmasi, ma in realt per le pinguicule va bene anche acqua di rubinetto. Si sconsiglia perch se la pianta piantata in torba la torba tende a deteriorarsi prima. Tra l'altro io personalmente son convinto che la torba non il miglior sub strato per pinguicule.

Commenta

In primavera la rinvasero'... Va bene un miscuglio in parti uguali di torba e terriccio per cactacee?? O e' meglio 2 terzi di cactacee e 1 terzo di torba??

Commenta

Puoi provare. In realt ognuno ha la sua teoria in merito. L'importante che sia drenante. Quando la trapianterai ti accorgerai che hanno un apparato radicale molto ridotto, di conseguenza non necessitano di vasi grandi. Io sceglierei la seconda che hai detto con una sola parte di torba.

Commenta

Ok grazie provero'...

Commenta

Sto operando...
                              X