annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piante carnivore in autunno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piante carnivore in autunno

Ho una pinguicula che ho sempre tenuto sul balcone e quest estate sembrava deperita con tutte le foglie rinsecchite. Tornato dalle vacanze credendola morta mi sono sorpreso nel vedere che verso settebre ha riiniziato a fare le foglie ed ora che autunno inoltrato sembra continuare a crescere senza interruzione,,, ma non cessano di crescere quando fa freddo e piove tanto??
    Stesso discorso per la composizione che ho comprato l'altro giorno sarracenia+nepenthes,, tutte e due sembrano stare bene e addirittura ho visto sviluppare nuove foglie ma normale? Non piove troppo per la loro crescita?

..considerato che son piante di palude...

no, non piove troppo...

anche le mie stanno gettando ascidii a non finire (la leucophylla red form ha raggiunto il suo record personale: 70 cm!)

Il clima caldo di questo autunno pazzo sta prolungando la lunghezza del periodo di sviluppo delle piante...

In ogni caso, tra poco le carnivore "tropicali" tra poco dovranno esser portate all'interno..

Commenta

Ma tra Sarracenia, Nepenthes e Pinguicula l'unica tropicale la Nepenthes: come la divido dalla Sarracenia?

Commenta

beh beh beh...
        meglio se non prendono poi tanta pioggia, cio non ci devono pi essere quei 2-3 cm di acqua nei sottovasi perch ora stanno entrando in stato di dormienza. La pinguicola e la nepenthes tienile dentro, la P. deve avere acqua nel sottovaso.
        Dico di tenerla dentro la pinguicola perch se continua a mettere foglie in questa stagione sicuramente una messicana (tropicale), quindi da tenere al caldo.
        Perch devi dividere la Sarracenia ? bisogna essere capaci altrimenti si rischia di ucciderla, lasciala cos, crescer meglio e far un bel cespuglio di ascidi col passare degli anni.

Commenta

Non hai capito: la Sarracenia nello stesso vaso della Nepenthes,,, come faccio a separarle?

Commenta

le separi come qualsiasi altra pianta stando attento a nn rovinare le radici!le combinazioni di piante come hai comprato tu sono sempre da evitare! ricordati che quando le trapianti abbisognano di composto di terra diversi

Commenta

Per questo scopo potrei utilizzare la terra per le orchidee? Ho paura di far c*****e!

Commenta

nn e' la stessa cosa anche se per la nephentes potrebbe andaredevi prepararlo tu in casa il composto
                il terriccio e' di difficile reperimento deve essere acido ph3,5 al massimo e sopprattutto privo(o quasi) di sostanze nutritive azoto ad esempio
                nephentes:torba80% vermiculite(poca) e terra di torbiera ( perche'meno acida ideale per nephentes)

serracenia:torba60% sabbia acida di fiume30%
                per la separazione vai trancquillo al massimo imparerai dai tuoi erroi anche se dividerle nn e' poi cosi' complicato fa' finta che sia una pianta qualsiasi vai calmo e dividi le piante

..

Commenta

fermi tutti; non avevo capito che la sarra e la neppa stavano assieme...
                  strappa via la neppa !!! Non toccare le sarracenia, la neppa non patisce molto questi traumi. La coltivi su bark, quello per orchidee e un p di torba.
                  Per la sarracenia io uso 70 % torba di sfagno e il resto quarzite, che la sabbia acida ?!

Commenta

la sbbia acida e' una delle denominazioni della quarzite

Commenta

Vabb una volta tolta la Nepenthes la Sarracenia avra' un vaso abbastanza largo a disposizione (rispetto alla taglia attuale)... In questi giorni mi procurero' terriccio per orchidee e torba... cos bark?

Commenta

vedi se la sarracenia piantata nella torba,perch di solito chi fa queste composizioni non capisce niente di piante e pu essere che ha usato del normale terriccio

Commenta

Raga oggi ho sono andato al mercato ed in una bancarella per le piante ho chiesto la torba ed il terriccio per orchidee e mi ha dato un unico sacco chiamato ammendante torboso composto, dicendomi che la torba gia' dentro...
                          Mi devo fidare o mi ha tirato la fregatura?

Commenta

disolito i scchetti che compri gia' prepararti es.per bonsai-carnivore ecc....nn sono il top a volte sono delle vere sole il miscuglio telo devi fare te' comunque tentar nn nuoce magari e' valido

Commenta

devi prendere la torba pura,quella di sicuro concimata leggi bene!
                              i valori della torba devono essere questi:
                              il PH deve essere compreso tra 2<>4 mai superare il 4, il valore H (indice di von-post) non deve essere mai superiore a 4,la percentuale di Azoto pi e bassa e meglio comunque mai superiore al 0,3%, la sostenza organica deve essere superiore al 90%.

Commenta

Sto operando...
                              X