annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciclamino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ciclamino

- si possono piantare a terra ? se si , d' inverno con tutta l' acqua che fa non si rovinano ?

quelli piccoli, i Cyclamen pesicum, sono rustici, mentre tutte le altre specie e varietà grandi sono da riparare in inverno. Non muoiono per l'acqua ma in vaso sono sicuramente più rigogliosi mentre in terra tendono ad avere un aspetto più naturale.
    Per piantarli devi fare una buca ampia e profonda in cui metti una composta per metà di torba e metà di terra del giardino.

Commenta

- io ho quelli che hanno le foglie piccole
      - se questa primavera li metto a terra , li metterò all' ombra ( troppo sole gli fa male se non sbaglio)
      - con l' arrivo dell' inverno il gelo non mi preoccupa , quindi come mi dici tu anche l' acqua non mi dovrebbe preoccupare....................ma anche se piuove per una settimana intera ?

Commenta

i ciclamini sono autunnali, quindi in primavera tarda poi spariscono completamente, in inverno non li vedi più, poi rispuntano in autunno, quando sono in riposo non vanno bagnati, tanto ogni tanto pioverà, si spera.

Commenta

In piena terra, basta evitare ristagni d'acqua pericolosi e campano per anni.

Commenta

sono proprio i ristagni che mi preoccupano , qui da me me puo piovere per giorni e l' acqua a volte non va via facilmente comunque non importa se secondo voi questo impedira di metterli a terra li lascerò nel vaso ciao

Commenta

Se al momento dell'impianto, come diceva Giuseppe, scavi piuttosto profondo e aggiungi torba ed un po' di sabbia, giusto per slegare il terreno, l'insieme dovrebbe drenare piuttosto bene.

Commenta

ok grazie

Commenta

Sto operando...
                X