annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto con piante terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto con piante terrario

ciao a tutti...
    volevo chiedervi due cose su queste piante...:
    - come si chiamano?
    - sono epifite?
    attualmente le tengo in vasetti con terra, volevo appunto sapere il nome per poter cercare info su internet...e se sono epifite in modo da poterle mettere in altre zone del terrario evitando l'ingombro del vasetto...

a)

b)

c)

La prima Tillandsia cyanea, la seconda una Bromeliaceae che senza infiorescenza difficile identificare, comunque dal bordo spinoso azzarderei che possa essere una Nidularium sp. o una Aechmea di qualche tipo, la terza dovrebbe essere un cultivar di Fittonia verschaffeltii. Le prime due epifite, con un solo dubbio sulla seconda perch non riesco ad identificarla con precisione, la Fittonia invece una pianta non epifita.

Commenta

la seconda l'ho presa al NIRM e non aveva il fiore...ha messo qualche foglia nuova, ma tutto qui!
      grazie
      mi sai consigliare qualche felce epifita che posso trovare nei garden?

Commenta

Si, tralaltro potrebbe essere, la seconda, anche una Canistropsis o un ibrido tra due generi distinti, come a volte capita di osservare, in particolare tra gli assortimenti provenienti dalle serre olandesi, detto questo, come felci epifite posso suggerirti qualcosa, fermo restando che nei garden si trovano in linea di massima alcuni generi e specie abbastanza "comuni"....Se hai spazio in terrario potresti usare giovani esemplari di Asplenium nidus-avis, abbastanza facile da reperire, oppure delle Microsorium diversifolium. Ultimamente mi capitato di vedere nuove specie di questo genere: M. punctatum, M. musifolium ( che per adatta a terrari piuttosto grandi), in alternativa le relativamente reperibili Davallia bullata e Humata tyermannii potrebbero andare bene. Come osservavo, la maggior parte delle felci epifite a mio giudizio pi interessanti (Pyrrosia, Campyloneurum, Lepisorus, Microgramma e affini) sono reperibili solo da alcune ditte all'estero. Peccato perch sono vegetali davvero interessantissimi.

Commenta

ho visto delle foto ed effettivamente simile sia alla Canistropsis che alla Aechmea..ma non essensoci fiori...booh!
          grazie davvero per i tanti nomi, domani vado a cercare un garden e vediamo che trovo...

Commenta

Sto operando...
          X