annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' un bonsai?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' un bonsai?

Ciao a tutti!
    Ho preso questa pianta perch mi piaceva e sono curioso di sapere se effettivamente un bonsai oppure una piantina potata tipo alberello...
    Me l'han spacciata per bonsai ma il prezzo di 12 mi par strano...
    Che dite?
    Grazie
    shev

PS: chiedo scusa in anticipo per la foto... ero di corsa

http://community.webshots.com/photo/...17439037qNNWrJ ti riferisci a questa? scusa ma il link sopra non apre e quello sotto e' generico....

Commenta

Si, quello generico sarebbe nella firma e quello sopra avevo sbagliato a inserirlo ma ora dovrebbe essere corretto!

Commenta

ah ora e' arrivata la foto
        sembrerebbe un bonsai,le potature sembrano ordinate a parte alcune cime,che escono dal ''contesto'',evidentemente dopo la prima potatura hanno un po' trascurato ma puoi provvedere te'. http://www.bonsaiclub.it/forumx/ chiedi eventualmente qui io non sono un gran esperto

Commenta

A dir la verita speravo che qualcuno mi sapesse dire di che pianta si tratta!

Dopo la prima potatura? A quel che mi han detto questa pianta dovrebbe avere tipo 8 anni! E' un po' che la trascurano

D'altra parte per quei soldi non che posso pretendere che ci stiano dietro pi di tanto...

Grazie comunque
          shev

Commenta

scusami intendevo dopo l'ultima......
            purtroppo non so' di quale specie si tratti e' la prima volta che la vedo, ma potrebbe avere anche ottoanni dipende dalla specie......

Commenta

Ok, spulciando CrespiBonsai l'ho trovata!

Serissa foetida variegata

Commenta

confermo: serissa variegata.

occhio all'umidit che schiattano facilmente per marciume radicale: evita ristagni nel vaso

Commenta

direi che un "bonsai" tra virgolette...! purtroppo spesso non si ha idea di cosa sia un vero bonsai quando non si ha l'occasione di vederne di molto belli dal vero! .. e come prezzo di solito si aggiunge qualche zero...

Commenta

se e' una serissa di sicuro piu' che un bonsai e' un pre-bonsai il tuo.
                    da molti bonsaisti e' odiata a morte anche se non ho mai capito il perche'.
                    dicono che sia difficile da mantenere ma non ho mai avuto esperienze in merito spero che tu riesca nell'impresa e che ti godrai le sue bellissime fioriture!

Commenta

Beh, sinceramente dal prezzo si capiva subito che non era proprio un bonsai... comunque a me piace perch sembra un albero in miniatura al di la del fatto che sia un bonsai, un pre bonsai (che non so cosa sia di preciso) o un arbusto con le foglie piccole...
                      La speranza di riuscire a mantenerlo in vita!
                      Credo che "bonsai", "bellezza" e "cifre esorbitanti" siano cose che stonano messe assieme, il bonsai una cultura oltre che un albero, la bellezza e il prezzo sono relativi nel senso che per chi mette l'anima nel crescere una pianta da zero come vuole lui o comunque facendo del suo meglio da alla pianta stessa un valore, il valore personale e va ben al di l della monetizzazione del tempo speso nel curarla o del giudizio oggettivo della sua bellezza!
                      Cio, correggetemi se sbaglio voi che ne sapete pi di me, io la vedo cos ma in realt ignoro totalmente quella che la cultura che ci sta dietro!

Commenta

Hai ragione, ma il problema che pi un soggetto bello (e vecchio) e pi costa! Vi sono poi anche diversi parametri che vengono considerati per valutare il prezzo di una pianta, a prescindere dal gusto personale: come la fedelt ad un particolare stile, le proporzioni, la presenza o meno di cicatrici da potatura evidenti, se la pianta ottenuta da talea o da seme, il tipo di pianta, il vaso ecc.

Commenta

Sto operando...
                        X