annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cespugli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cespugli

Ora che (si spera) tornano le belle giornate, ho intenzione di cominciare i lavori per il recinto della mia Hermanni in giardino...ho letto che per ripararsi da sole dovrebbe avere dei cespugli, mi potete dire che genere di piante possono andare bene ?? grazie

il primo che mi viene in mente il rosmarino

Commenta

B, nei garden di cespugli ne trovi un'infinit, a partire dai classici nostrani come il nocciolo ( dalle varie varianti cromatiche e di crescita), a tutta una serie di cespugli fiorenti o meno.
      Fatti un giro e vedrai che le proposte a questo problema saranno molte e interessanti.
      www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

si ho capito... ma intendevo, a parit di scelta c' qualcosa che va meglio ? non vorrei prendere qualcosa che poi magari nocivo per gli animali... gi che ci sono magari prendevo una pianta di cui pu anche nutrirsi... no ? qualcosa del genere...

Commenta

io non ne so niente di questi animali, ma credo che potresti tranquillamente scegliere secondo i tuoi gusti, non credo si alimentino poi molto di essenze arbustive.
          E tranne alcune specie, tipo le euphorbiaceae non ci dovrebbero essere molte altre cose nocive, ma il tal senso chiedi sempre un parere di chi te le vende.
          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

aspetto un parere pi esperto magari...

Commenta

tutto quello che non e' velenoso in generale.
              In ogni caso, via libera a rosmarino, ibisco, rose (elimina magari le spine piu basse),malva, lavanda....
              NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

va bene, in questi giorni mi faccio un giro nei vari giardini botanici che ho qui in zona...
                Ultima modifica di DarkKnight; 12-02-2009, 00:48.

Commenta

mh... non dare sempre ascolto a chi te le vende, parola di vivaista !
                  eviterei piante aromatiche e troppo basse. Una pianta che piace molto alle tarte di terra per ripararsi anche in natura sono i rovi. Ma visto che sono fastidiosi se pungono, scegli le variet da frutto, more e lamponi (rossi, neri, gialli, rosa, grandi e piccoli) che non hanno le spine. Piacciono molto alle tarte e sono un bel rifugio, puoi anche dargli i frutti o magari lasciarli per i piccoli uccelli che passano in giardino.
                  Ovviamente vanno potati, gli dai una forma una volta all'anno in questo periodo, non li lasci correre come un rovo selvatico. Gli metti un paletto per reggerlo e puoi anche dargli la forma di ombrello, semplice.

Commenta

grazie, bella idea.. allora devo cercare dei rovi da frutta senza spine ?? cos devo dire ?

Commenta

s certo, per non dire rovi se no ti guardano male chiedi di more e lamponi selezionati

Commenta

Che fortuna !! oggi andando in un negozio di fai da te (dato che periodo) ho trovato le piante che mi servivano... ho preso una pianta di ribes, una di more e un ibiscus blu...

Commenta

ottimo l'ibisco, i fiori piacciono alle tarte. Il ribes un p spoglio come pianta, serve solo per i frutti

Commenta

eh lo so, ma di altro c'era solo il mirtillo che mi sembrava ancora peggio del ribes... o sbaglio ?? l'ibisco l'ho preso apposta sapendo che piace... volendo sono ancora in tempo a prendere un mirtillo o un'altro di more...

Commenta

no il mirtillo una pianta bellissima, ha un colore autunnale rosso-fuoco che davvero incredibile. Poi ha quella corteccia che si sfoglia, molto particolare. Per vuole un terreno acido, quindi con tanta torba sotto e poi per fare i frutti ci devono essere almeno due esemplari. Lasciamola stare, anche perch diventa grossa, beh per anche l'hibisco non scherza, dovrai potarlo.

Commenta

Sto operando...
                              X