annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiore Dionea muscipula

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiore Dionea muscipula

Domando scusa per la mia ignoranza,la mia Dionea sta fiorendo,volevo sapere se,avendone solo una, e' una pianta autocompatibile o ha bisogno di un'altra per una fecondazione incrociata.
    Inoltre laddove facesse frutto e semi,dopo quanto tempo posso seminarli?
    grazie

Ho avuto il tuo stesso problema recentemente... Dico problema perch ti conviene non farla fiorire in questa stagione! Anzi, visto che abiti a Reggio, la cosa migliore tagliare il fiore e mettere la pianta nel luogo pi fresco che hai in terrazzo o comunque all'aperto. Se la lasci fiorire la pianta si indebolisce troppo, soprattutto se non entra in dormienza invernale (deve stare intorno ai 5-10 C) e l'estate successiva muore...
    In ogni caso la pianta pu essere autofecondata. Basta grattare con un piccolo pennello le antere e mettere il polline sullo stigma del fiore.
    Per ti avvero che la propagazione sulla stessa pianta genera solo dei cloni e allora a quel punto mooooolto pi facile fare una talea fogliare.
    Per tutte le info che ti servono: http://www.bio.unipd.it/sarrazins/

Ciao

Commenta

in questo periodo difficilmente la pianta riesce a produrre semi,taglia lo stelo per non indebolirla

Commenta

...io aspetterei che il fiore sia quasi in boccio, poi taglierei lo stelo...e proverei a ripiantare il fiore! A parte gli scherzi, quest'estate mi si sono formate 3-4 piantine dalle ascelle dei fiori di dionea.

Commenta

mh... sti fiori fuori stagione vanno tagliati sempre, io taglio quando raggiunge i 4-5 cm, prova comunque a fare talea, magari ti nasce fuori stagione.
          S comunque la Dionea autogama (non "autocompatibile" )

Commenta

mmm,diciamo che il fiore e' sbocciato 2 giorni fa e ne stanno salendo altri...il fatto e' che si trova in giardino al freddo e al gelo (almeno per me) difficilmente raggiungero' 5 gradi,che faccio la metto in frigo? da me meno di 7-8 in inverno non ci sono,cioe' magari per 2 notti in tutto l'anno si arriva a 4 gradi ma e' un caso raro , e' sufficiente per la dormienza?
            continuo a dire che con tutto che e' all'aperto oggi ho visto altri 3 boccioli.
            Quindi mi consigliate di staccare tutto?

PS:Grazie Giuseppe,ieri la parola autogama proprio non mi veniva e ne ho messa una che significa un'altra cosa similare,ciao

Commenta

S, ti direi di non lascirla fiorire ora... Non preoccuparti troppo per la temperatura, ma lasciala fuori tutto l'inverno, meglio patisca un po' il freddo, anche se non saranno 5 C andranno bene lo stesso.
              Mantieni il sottovaso senz'acqua durante l'inverno per assicurati che la terra rimanga bella umida.
              Ciao
              Ema

Commenta

se provi a fare la talea,la devi mettere al caldo

Commenta

Srano che fiorisca in questo periodo all'aperto. In ogni caso come gi ti hanno detto meglio tagliare il fiore.

Commenta

Sto operando...
                  X