annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nitrato di Calcio e altri concimi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nitrato di Calcio e altri concimi

OT: intanto ciao a tutti è un po' che non scrivo qui sul forum, ma va tutto bene e spero di avere prossimamente un poco di tempo in più da dedicare a questo splendido mondo virtuale per stare un po' anche in vostra compagnia. Detto ciò, torniamo alle cose "serie"

Lo so, per molti sarà una domanda stupida...sotto che nome commerciale si trova?
    Ho in casa da Natale una Palaenopsis, uno dei tanti ibridi. Ora poverella le riamngono solamente 4 fiori (su due steli): ha retto per più di un mese, che già per casa mia è un record, però io nel frattempo mi sono informato e ho acquistato un concime per orchidee 20-20-20+Mo (voglio darglielo per la prima volta questo week-end), adesso vorrei prendere anche il Ca(NO3)2 però non so dove reperirlo e nel frattempo sto cercando anche dei concimi 30-10-10 e 10-30-20 adatti alle orchidee, avete suggerimenti?

Cambiando completamente discorso, sapete dove posso trovare un buon protocollo o suggerimenti validi per la fertilizzazione delle rose? L'anno scorso causa vicissitudini varie mia madre non le ha potute seguire e ora sono in uno stato pietoso, vorremmo fare qualcosa per tirarle un po' su. cosa sapete dirmi?

Grazie e tutti, M-

per le rose mia zia usava il sangue della carne di manzo, sai quella che rimane nelle vaschette di polistirolo o nella carta del macellaio ? l'allungava con l'acqua e via !! le venivano certi fusti e rami che sembravano delle querce per tanto che erano spessi !!

Commenta

Grazie dark, è un inizio

Commenta

beh ora non so quante rose hai ma se hai già più di una pianta il sangue delle confezioni potrebbe non bastardi, amenochè non siate dei leoni in famiglia !
        Una letamazione (stallatico confezionato che vendono in sacchi da 50 L, costa 5€) in inverno è l'ideale per le rose, così come mettere del compost oppure direttamente delle bucce dei frutta. Lascia stare i concimi chimici, se vuoi prendi un concime organico fatto di residui della lavorazione delle carni, è fatto di sangue essiccato, corna, unghia ecc a dirla così sembra molto azotato ma è invece equilibrato. Il nitrato di calcio è azotato, attenzione a somministrarlo, fa fare tante foglie e niente fiori, indebolisce i rami, tutto questo se usato in dosi eccessive.

Per la Phalenopsis ci sono sicuramente degli esperti di orchidee che girano nel forum, comunque per un ibrido così facile e resistente va benissimo un concime commerciale per orchidee di quelli venduti nei garden.

Commenta

Giuseppe grazie per i consigli!
          Al momento ho 4 piante in piena terra e 3 in vaso a cui voglio aggiungere due inglesi.
          In famiglia mio padre e io siamo Gatti (di cognome), ma di felini reali ce n'è uno solo e pesa 4 kg...ma mio padre lavora in un'azienda agricola e portare a casa stallatico maturo non è assolutamente un problema

Commenta

Sto operando...
          X