annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nepenthes

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nepenthes

Un genere di pianta carnivora ideale per un terrario "umido" è la Nepenthes;chi possedesse qualche animale che necessità di molta umidità come un anfibio potrebbe provare l'esperienza di coltivare tali piante.Vi dò qualche nozione basilare:
    -umidità >70%
    -tanta luce indiretta,ottima quella al neon
    -terriccio ben drenato(sfagno,torba,corteccia,perlite)e sempre umido
    -concime poco magari nebulizzato sulle foglie(essendo carnivore si procurano il cibo attraverso la decomposizione delle prede che muoiono annegate dentro trappole-ascidio)
    -temperatura:sopra i 20°C per le nepenthes di pianura(lowland),12-29°C(escursione termica necessaria)per quelle di montagna(highland).
    Alcuni idridi si trovano da noi in commercio nei vivai come la xventrata o la xMiranda.
    Chi volesse acquistare online vi raccomando questi siti

http://www.treesmilltropicals.co.uk
    http://www.wistuba.com

Io ho una piccola serra dove coltivo highland....danno molte soddisfazioni!
    Le consiglio
    File allegati

si ma certe ranocchie ci possono finire dentro... e venire digerite...

Commenta

no,se compri piante medio-piccole non ci sono problemi

Commenta

Concordo con Fmaster, inoltre i succhi presenti dentro gli ascidi non sono così pericolosi per animali che non siano Artropodi.
        Belle davvero e benvenuto su Sanguefreddo. Dove la tieni la serra? Su terrazzo? Quanto è grossa? (vorrei acquistarne una anche io per le mie piante carnivore).
        Ciao
        Ema

Commenta

benvenuto, conterraneo! Io sarei curioso di sapere come fai d'estate a dar alle higland l'adeguato sbalzo di temperatura, visto che la temperatura estiva da noi è sui 30° anche di notte!

Commenta

Grazie del benvenuto;allora la serra l'ho acquistata presso un gardencentre ed è uno dei tanti modelli della Verdemax,sono belle esteticamente ma devono avere il rivestimento in PVC altrimenti non trattengono il calore e neanche l'umidità(90x50x150cm).Avendo piante tropicali,io la tengo nella stanza della caldaia(14°C di notte,22°C di giorno in inverno);in estate non hanno molti problemi col caldo(temperatura max 30°C) perchè ho scelto piante facili da coltivare.Esistono delle ultrahigland che necessitano dello sbalzo termico e che non ho ancora capito come i rivenditori riescano a non farle morire ;cmq se la temperatura sale troppo metto nella serra quei contenitori di ghiaccio che si mettono nelle borsefrigo x raffreddare.
            Rob

Commenta

E quando la tieni nel vano caldaia usi qualche tipo di luce particolare o hai una grossa finestra?
              Grazie delle info.
              Ciao

Commenta

la serra è vicina alla finestra,ma dalle 16.00 alle 19.00 si accendono due lampade al neon specifiche per la crescita delle piante(Sylvania Gro-Lux);le piante così crescono belle e rigogliose;non uso la "greenhouse"come ricovero per le nepenthes ma come grande terrario.

Commenta

E una Nepenthes secondo voi è tenibile in un terrario per camaleonti (C. calyptratus)?

Comunque non ricordo più chi aveva scritto che non sono così pericolose per animali che non siano artropodi. Io ora presentissimo cosa sia un artropode non lo so, certo è che se si tratta di un animale in salute che finisce dentro ad un ascidio (trappola), si dimenerà talmente tanto che alla fine l'ascidio si rompe. E' documentata la cattura di animali quali piccoli topi ed uccellini, ma l'idea è quella che si trattasse di animali moribondi o comunque in cattive condizioni di salute, tali da impedire loro di riuscire a sfuggire in qualche modo.

Andrea

Commenta

Secondo me non è il caso di tenere una Nepenthes in un terrario per camaleonti. Intanto potrebbe essere danneggiata dalla presa del camaleonte, poi dipende anche dal camaleonte e quindi dal tipo di terrario necessario! Ci sono camaleonti che stanno in penombra... altri che stanno al sole con livelli di umidità bassissimi... condizioni che solitamente per una Nepenthes non vanno bene. Potresti anche riuscire a far convivere una Nepenthes con un camaleonte ma non è semplice e la Nepenthes non crescerebbe nelle condizioni migliori...

Ciao,
                    Fabio

Commenta

Sto operando...
                    X