annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

albero di pomodori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• albero di pomodori

nel giardino del vicino....lo chiamano pomodoro messicano...viene dal messico dove sono stato in vacanza....ho portato una piantina...e adesso alta quasi 2 metri e produce grappoi di "pomodori" che hanno qualche dificolt a maturare...ma che pianta ????
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

a prima vista pensavo fosse datura(stramonium) ma il frutto e' diverso anche se la pianta sembrerebbe quella almeno dalla foto....
    poi ho scoperto che la pianta del pomodoro e quella datura fanno parte della stessa famiglia e sono infatti entrambe del sudamerica....
    molto probabilmente questa non e' altro che una sottospecie particolare ma dopo una breve ricerca non ho trovato nessuna pianta che producesse un frutto simile...
    se ti piace la pianta a dispetto del frutto puoi piantare la datura fa' bellissimi fiori e rinasce ogni primavera.......

Commenta

mo ti spiego nn che mi piaccia la pianta..... o il fiore... solo che i frutti abbondanti si MANGIANO....come i pomodori...sanno di prugna...ma vorrei solo sapere che diavolo staiamo mangiando ^_^

Commenta

Ciao,

la pianta nella foto dovrebbe essere Cyphomandra crassicaulis (sinonimo di C. betacea). E' una solanacea sempreverde, alta fino a 3 metri e spontanea in Per e Brasile.
        Viene chiamata albero dei pomodori, pomodoro esotico o tamarillo; i frutti sono commestibili (come gi sapevi...).
        Si pu coltivare in vaso o in piena terra, su terreno ben drenato in pieno sole od ombra parziale. Teme il freddo (temperatura minima di 10C) e si pu riprodurre per seme.

Spero di esserti stato utile,

Roberto

Commenta

utilissimooooooooooo...smentisco solo la temperatura minima....qui fa MOOOOOOOOOOlto pi freddo..perde un po di foglie..ma poi si ripiglia a raffica....gracias....

Commenta

St in un posto riparato e ben drenato vero?
            Ciao

Commenta

sta in un posto da 2 anni.......e sembra ok... in piena terra....quindi cresce da s........ se volete semini....quelli non mancano...visto che ha fatto un 30 chili di pomodori

Commenta

ciao,

grazie per le interessanti annotazioni: probabilmente pi rustica di quello che viene scritto sui libri!
                Come in tutte le cose bisogna sempre provare...

Commenta

se vuoi puoi anche innestargli sopra qualche marza di melenzane, ma in questo caso dovresti avvolgere la pianta col celophane(spero si scriva cos) durante l'inverno

Commenta

eccolo! http://www.agraria.org/coltivazionia.../tamarillo.htm

Commenta

Sto operando...
                    X