annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che cos'?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che cos'?

A che pianta appartiene questo frutto? Penso sia tropicale, l'ho mangiato oggi da mia nonna che gliene hanno regalati un po' al mercato! E' grande poco pi di una noce, la buccia fuori sembra il guscio di un crostaceo, una volta rotto emana un forte odore di rosa (almeno a me sembra che profumi di rose), l'interno quasi trasparente con un grosso seme nero.
    File allegati

la pianta e' malgascia(madagascar) i frutti si chiamani litschi(almeno spero si scriva cosi') ho provato a piantarla ma non e' mai nato nulla....

Commenta

OK grazie! Quindi anche se pianto i semi probabilmente non nasce nulla? Non che sai dove posso trovare una foto della pianta? Con google trovo solo foto dei frutti...

Commenta

anchio non sono mai riuscito a vedere la pianta e' per questo che ho provato a piantarla,ora sto' riprovando e spero...tentar non nuoce....
        e' difficile fare crescere i semi di molte tropicali es.avocado ecc...perche' dipende come e' stata trattato il frutto es refrigerato,trattato chimicamente ecc....
        bisogna riprovare piu' volte ma prima o poi crescera' e' solo questione di tempo e fortuna....
        come terra usa torba normale e annaffia spesso in modo che sia umida...e aspetta potrebbe metterci anche settimane a germogliare...purtroppo ho poche notizie per non dire nessuna in merito mi baso su semi tipo avocado...

Commenta

come non detto
          http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DN

Commenta

buono il litchi! sicuri che sia malgascia? di sicuro Madagascar un grande esportatore, ma gredo che la pianta sia originaria d'Asia...

Commenta

e' presente a livello naturale anche in madacasgar...

Commenta

si, non ne dubito... io parlavo dell'origine.

Commenta

ho provato pure io a farla germogliare in uno dei miei terrari e devo dire di essere stato fortunato , due di questi erano spuntati ...
                  ma purtroppo sono morti quando sono partito in vacanza ....

ricsca: era una discussione interessante cerchiamo di non scrivere cose inutili ... questa non quattro chiacchere !!!

Commenta

Ciao a tutti,

il frutto in questione il litchi prodotto dalla pianta Litchi chinensis (il nome di origine cinese). Appartiene alla famiglia delle Sapindaceae ed originario del sud della Cina, anche se viene attualmente coltivato in India ed in altri paesi della fascia tropicale.

Ne esistono diverse variet coltivate (o meglio Cultivar). Pu essere moltiplicato tramite semina (se non ricordo male mi sembra di aver letto che i semi perdono piuttosto presto la germinabilit, ma al momento non trovo pi la fonte) o, per le variet selezionate, tramite margotta e innesto.
                    La crescita delle plantule lenta e le piante fruttificano solo dopo 7-9 anni dalla semina.
                    Non ho dati sicuri sul suo modo di coltivazione ma penso vada trattata come una pianta da frutto tropicale.

Spero di esserti stato utile,

Roberto

Commenta

Evviva! Mia avevate incuriosito con questa discussione del Litchi e dopo averne mangiato uno ho provato a piantarne il seme.....ebbene....ha germogliato!!!!Non me lo sarei mai aspettato!

Commenta

Io ho piantato i semi subito dopo aver magnato i frutti, ma non nascono... ho guardato i semi sono ancora belle perfetti come appena tirati fuori dal frutto, ma niente germoglio... Matle tu come li hai tenuti? Io li ho messi in un vaso con della torba e li ho interrati per 1 cm circa...

Commenta

prova a coprire il vaso con un sacchetto dopo aver bagnato bene, e prova a tenere il vaso sopra una piastra riscaldante , o anche solo sopra un terrario o un acquario riscaldato.

Commenta

Ho piantato il seme in del terriccio universale con dell'argilla espansa sul fondo, ho tenuto ben bagnato e posto il vaso vicino ad un termosifone! Poi ha fatto tutto da se!

Commenta

A me ne sono germogliate una quindicina di piantine... io ho fatto cos: ho messo i semi in un piatto su cui avevo steso della bambagia (o si pu usare anche la carta assorbente) e l'ho bagnata ben bene. Il tutto deve stare al caldo! Poi, quando partito il germoglio, ho interrato il tutto!
                              A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Sto operando...
                              X