annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ananas

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ananas

Ciao a tutti e buon 2005

Ho comprato un ananas e piu' che il frutto mi interessa il pennacchio. Su un libro ho letto che si taglia il pennacchio attaccato ad una parte di scorza e si rimuova la scorza. Rimane quindi una parte del frutto attaccata al pennacchio e si rimuovono le prime foglie. Ma adesso cominciano a sorgere i dubbi: sul libro c'era scritto di immergere la parte del frutto in una soluzione di ormoni rizogeni, ma cosa sono? Dopodich ilterrare la parte di frutto in terriccio, torba e sabbia pressando per bene, e chiudere il tutto in un celofan versando ancora ormoni rizogeni e mantenendo umido il tutto; in questo modo dovrebbe crescere la nuova pianta , pero' non ho capito, gli ormoni rizogeni cosa sono? E dove li posso trovare?

...come dice la parola stessa sono ormoni che stimolano la formazione di radici;
    penso tu possa trovarli in un consorzio agrario o in qualsiasi Garden...

Commenta

ho gi provato a fare l'esperimento! funzionano meglio gli ormoni rizogeni in polvere rispetto a quelli liquidi (si vendono in bustine).
      Osserva bene che la rosetta interna del pennacchio dell'ananas suia intatta se no non cresce nulla!
      Se togli le prime foglie alla base dovresti scorgere da subito le radici che spuntano; non lasciare troppa polpa attaccata sotto il pennacchio se no il tutto fa al muffa e marcisce. La pianta quando cresce poi sembra una piccola agave con le foglie seghettate e pungenti.

Commenta

funziona anche senza ormoni, l'importante pulire il tutto quotidianamente, cambiare l'acqua e non lasciare impudridire in maniera indecorosa...
        senza ormoni immagino ci voglia pi costanza, io ho fatto senza e funziona.

Commenta

Io tutti i Natali (quando vado da mia nonna e lei prende l'ananas) ho provato a piantarla, ma non mai nasto niente... sempre e solo muffa!

Commenta

non funziona cosi! il pennacchio sopra il frutto non centra molto con la pianta! puo' attecchire ma non e' la pianta dell'ananas visto che e' a foglie striate l'originale e il pennacchio e' verde uniforme!se volete avere la pianta dell'ananas originale l'unica e' comprarla in un vivaio.....

Commenta

ma no, da me hanno fatto radici e lo piantate in giardino, dove hanno passato tutta la primavera e l'estate...

funziona! basta pulirla ogni giorno e cambiare l'acqua. il trucco tagliarlo quanto basta.

Commenta

infatti ho detto che puo' formare una pianta ma non e' l'originale.....o meglio non e' la pianta dell'ananas cosi' come dovrebbe essere....

Commenta

Esistono 5 specie di piante di Ananas, di cui solo 2 fanno i frutti di cui ci nutriamo: L'ananas sativus (o comosus), di cui ecco la foto :

e l'ananas bracteatus, detto anche ananas rosso.

Quella che dici tu probabilmente l'Ananas sativus (o comosus) variegatus, forma "domestica" coltivata come pianta ornamentale da appartamento, che rimane pi piccola e fa frutti, appunto piccolini:

Dell'ananas e della sua "propagazione" se ne parlato anche qui: http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...sc&start=8

Ciao
                  Robfrons

Commenta

io conoscevo solo la seconda specie e credevo fosse l'unica nonche' la ''fruttifera''......

Commenta

Ciao,

un mio amico vivaista, specializzato in piante tropicali, ha ottenuto una pianta di ananas con il metodo sopra citato. Nell'arco di 5 anni (in serra calda) la pianta cresciuta raggiungendo le dimensioni di quelle che si vedono nelle piantagioni (direi un diametro di circa 1 metro) e questa estate ha prodotto un piccolo frutto, non delle dimensioni di quelli che si comprano ma pur sempre un frutto!

Commenta

Ragazzi, ho fatto il procedimento, ma gli ormoni rizogeni li ho comprati oggi (in polvere) e dovrei strapiantare ancora tutto per bagnare la parte di frutto che deve radicare, cosa faccio? Posso aggiungerli con un'innaffiatura del solo substrato?
                        Ditemi se ho sbagliato qualcosa: ho tagliato il pennacchio con un po' di scorza attaccata e ho rimosso la scorza ottenendo una base di frutto. Ho asportato le prime 4 o 5 file di foglie. Ho preso un vaso abbastanza capiente e ho mescolato terriccio a torba; ho inserito per bene il pennacchio ed ho pressato. Ho nebulizzato abbondantemente ed ho chiuso il tutto in un sacchetto trasparente per mantenere l'umidita'. Cosa ho sbagliato? Sono beneaccetti consigli.

Commenta

Re: Ananas

Originariamente inviato da Willi@m
                          Su un libro ho letto che si taglia il pennacchio attaccato ad una parte di scorza e si rimuova la scorza.
                          Non avevo letto bene, questo vuol dire che attaccato al pennacchio dell'ananas deve rimanere solo un pezzo di polpa gialla? La parte esterna (cio la buccia marrone) va asportata?
                          Ecco forse dove sbagliavo, io l'ho sempre lasciata...

Commenta

Si dovevi togliere la parte marrone di buccia...

Commenta

non ci deve restare la polpa!! se no marcisce tutto in un putribondo olezzo etilizzante...

Commenta

Sto operando...
                              X