annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemino con Dionaea Masciupula

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemino con Dionaea Masciupula

Ciao
    a gennaio mi sono comprato 5 vasettini di Dionaea M. anche se il negoziante le teneva come piante grasse, le ho sistemate e stanno crescendo molto bene..
    ho notato però che appena sotto le trappole sembra come se fosse stata mangiata da qualche insetto o altro..Il prima possibile faccio delle foto...cosa mi consigliate?

RE: Problemino con Dionaea Masciupula

Ciao, anche io coltivo dionee (in italiano) da natale circa.
    L'unica cosa che mi è capitata, per di più l'altro giorno e su una pianta appena comprata, è di aver trovato piccoli parassiti bianchi nella torba del vaso.
    Controllando il PH della terra mi sono reso conto che non era acida bensì neutra!
    Ho sostituito la torba con altra e mi sembra di aver risolto.
    In attesa delle foto non saprei cosa altro dirti.

A presto

Commenta

RE: Problemino con Dionaea Masciupula

Ciao, io ti consiglio in caso di parassiti di immergere la pianta sott'acqua per 24 ore: i parassiti affogheranno e la pianta tornerà come nuova. Ti consiglio anche di controllare che la torba non sia marcia: di solito le piante che si trovano in negozio non sono alloggiate nel migliore dei modi.
      C'è stata una sarracenia invasata addirittura su segatura!!
      Quindi se il substrato puzza molto di marcio, consiglio di rinvasare usando torba bionda di sfagno a ph 3 - 4, con azoto inferiore a 1 e materia organica superiore a 90%. Meglio se la torba è mescolata a ghiaino di quarzo per acquari o perlite, in modo che il drenaggio sia maggiore.
      Attendo anch'io delle foto, sperando di poter dare consigli più specifici

Commenta

Parassiti non ne ho trovati, idem la digitale..

stasera dovrebbe venire a casa mia un membro dell'AIPC e sentiamo che dice

spero di riuscire a mettere le foto il più presto possibile, almeno chi ha lo stesso problema mia, saprà cosa fare (spero)

Commenta

Sto operando...
        X