annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identifacazione pianta.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identifacazione pianta.

Ho trovato questo bulbo nel bosco, per non cresce, ne niente vorrei sapere a che pianta appartiene e grosso circa 3 cm e largo 1 coperto di muschio e con le sottili radici che spuntano da sotto la base in tutte le direzioni..il bulbo e quello sotto la scolopendra...P.S. scusate no ne avevo una foto migliore.

Uploaded with ImageShack.us

Si tratta di un bulbo di Cyclamen (Ciclamino), senza ulteriori dati impossibile identificarne la specie.
    In questo momento dovrebbe essere in riposo, per questo motivo che non cresce.
    Ci tengo a precisare che si tratta di una pianta destinata a soccombere mantenuta in terrario, e che trattandosi di una specie spontanea della flora Italiana molto probabilmente protetta, buona norma non raccogliere nulla durante le escursioni nei boschi.

Matteo.

Commenta

Mh... radici che spuntano da sotto la base in un ciclamino? Io sapevo che i ciclamini sviluppano sia le radici che le foglie dalla parte superiore del bulbo (che per fare i pignoli un tubero)...
      Ultima modifica di Seth; 16-07-2010, 20:43.
      A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Mmm beh allora mi conviene rimetterlo nel dove l'ho preso....In ogni caso il tubero e duro quanto un pezzo di legna(non so s pu aiutare per la identificazione)

Commenta

(che per fare i pignoli un tubero)...
          Hai perfettamente ragione, avrei dovuto utilizzare il termie piu corretto, e non chiamarlo semplicemente "bulbo"...pardon!
          radici che spuntano da sotto la base in un ciclamino? Io sapevo che i ciclamini sviluppano sia le radici che le foglie dalla parte superiore del bulbo
          Questa una situazione che non riscontrabile in tutte le specie spontanee in Italia, sicuramente una caratteristica del Cyclamen hederifolium, ma non delle altre specie.
          Ad esempio nel Cyclamen repandum le radici spuntano dalla parte inferiore del tubero, invece nel Cyclamen purpurascens le radici spuntano disordinatamente attorno al tubero. Tra l'altro quest'ultima situazione chiaramente riscontrabile nella fotografia, ne deduco che la descrizione non coincide perfettamente con i fatti...

Comunque ribadisco che stabilire con certezza che specie sia praticamente impossibile da quella foto.
          Mmm beh allora mi conviene rimetterlo nel dove l'ho preso.
          Potresti tentare, ma dubito che ci siano buone probabilit i ripresa.Comunque a giudicare dallo stato del tubero mi viene da pensare che si sia trovato in condizioni non ideali prima ancora che tu lo raccogliesti.

Commenta

Beh ne ho visti a centinaia li nel bosco e stavano tutti in queste condizioni...ho preso quello appunto perche ci cresceva il muschio sopra...per speravo che mi dava qualche piantina, invece niente...

Commenta

Questa una situazione che non riscontrabile in tutte le specie spontanee in Italia, sicuramente una caratteristica del Cyclamen hederifolium, ma non delle altre specie.
              Ad esempio nel Cyclamen repandum le radici spuntano dalla parte inferiore del tubero, invece nel Cyclamen purpurascens le radici spuntano disordinatamente attorno al tubero. Tra l'altro quest'ultima situazione chiaramente riscontrabile nella fotografia, ne deduco che la descrizione non coincide perfettamente con i fatti...
              Grazie della spiegazione, questa non la sapevo! Anche oggi ho imparato una cosa nuova!
              A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Sto operando...
              X