annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terrario piante carnivore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• terrario piante carnivore

ciao a tutti..vorrei allestire un terrario per pianta carnivore..ma non s da dove iniziare..potete dirmi dimensioni materiali e parametri di allevamento?

ciao. conosci qualche pianta carnivora? se si, hai in mente qualche carnivora in particolare?

Commenta

Sparito?

Commenta

Io ho adattato una vecchia tartarughiera per mettere le piante carnivore che tengo all'esterno tutto l'anno.
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio
          Io ho adattato una vecchia tartarughiera per mettere le piante carnivore che tengo all'esterno tutto l'anno.
          non ne capisco di terrari per piante ecc...ma questo mi piace molto!!!! belle anche le piante!!!

Commenta

Davvero molto ma molto bello!
            Spiega un po' dai, substrato? Grandezza? Nomi delle piante?
            Che se metti la curiosit e poi non spieghi i segreti...

Commenta

Non c' nessun segreto, le misure della tartarughiera sono 50x30 e 25h il fondo alto 10 cm una miscela di torba e perlite, le piante comprendono alcune Dionaea Muscipula delle Drosena e un p di Sarracenia, il tutto funziona da un paio d'anni all'esterno su un terrazzo anche se in foto, come si puo vedere, le piante iniziano a risentire delle temperature rigide.

Commenta

Originariamente inviato da Santuzzo Visualizza il messaggio
                non ne capisco di terrari per piante ecc...ma questo mi piace molto!!!! belle anche le piante!!!

quoto!bellissimo e le piante sono proprio belle!!!ma gli dai gli insetti tu o li "richiamano" loro?

Commenta

E praticamente tu le tieni tutto l'anno sul balcone all'aperto... quando ghiacciano, l'anno seguente ributtano fuori le piantine nuove?
                  Le tieni in zone assolate per fargli beneficiare del sole di stagione o basta anche la luce non diretta?
                  Io le avevo, ma tenute sempre in vasi per i fatti loro, mai un bel "mix" del genere; il substrato lo fai essere sempre bagnato come fosse un fondo paludoso?

Commenta

No per gli insetti si arrangiano da sole, si come gia detto rimangono fuori tutto l'anno alla fine dell'inverno tranne le sarracenia sembra tutto morto ma poi piano piano rinasce a nuova vita, in estate in pieno sole.Il substrato sempre molto umido e rigorosamente solo acqua distillata o osmotica.

Commenta

Anche tu Silvano coltivi Piante Carnivore? bene bene... anche io coltivo piante carnivore da ormai 7/8 anni...comunque si se non sono piante tropicali sempre terreno fradicio,se sole diretto meglio tranne per certe piante pi delicate anche se non tropicali come cephalotus o darlingtonia ma per drosere,dionee e sarracenie pi sole hanno meglio crescono.come substrato fai pure con torba acida di sfagno e perlite in mix 50/50.per la torba il ph pi basso meglio ...l'ideale sui 2,5 max 3.ti allego una foto della mia collezzione
                      File allegati

Commenta

Non che sono un gran coltivatore della specie, per mi affascinano molto e ho deciso di dedicare loro una tartarughiera in disuso, cosi da un paio d'anni mi diletto un p con le carnivore.
                        Che pianta quella nella prima foto? E che altre piante carnivore si possono tenere fuori tutto l'anno?Conosci qualche serra specializzata nella zona che vende questo tipo di piante?
                        Ultima modifica di silvano; 13-11-2010, 12:32.

Commenta

Silvano complimenti

Commenta

un cephalotus follicularis...una pianta abbastanza rara e non molto facile da tenere... diciamo che molto sensibile...per il posto dove trovarle c'era una unica serra specializzata in sole piante carnivore a Udine ma non sono sicuro sia ancora aperta,si trovano ogni tanto nei negozi su qualche centro commerciale ogni tanto...altrimenti collegandoti al sito AIPC associazione italiana piante carnivore dovresti dare un'occhiata se trovi qualche punto vendita vicino casa tua...
                            Ultima modifica di Danito87; 14-11-2010, 22:40.

Commenta

Ok ti ringrazio.

Commenta

Sto operando...
                              X