annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dionea da seme

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dionea da seme

Vorrei provare a seminare dei semi di dionea ma le informazioni che trovo sono contraddittorie....
    alcuni dicono di seminare i semi freschi in questa stagione(e se si vanno tenuti al chiuso o all'aperto come le piante adulte?)....altri di conservarli in frigo al secco fino febbraio-marzo...altri ancora di tenerli per circa un mese in frigo ma in ambiente umido.....qualcuno che ha esperienza diretta con questa specie sa spiegarmi meglio quale sarebbe il periodo migliore?...
    grazie

Io i semi non li ho mai utilizzati,ho sempre preso le piante già sviluppate (piccoline ma già sviluppate).In questo periodo la pianta va in letargo vegetativo,cioè esternamente sembra che muoia,le trappole seccano e cadono e la pianta sembra davvero morire.Per questo motivo penso che piantarla adesso sarebbe un piccolo strees per la pianta stessa,anzi rischieresti come mi è già capitato altre volte che germogli verso febbraio nonostante abbia seminato verso fine novembre.
    Su come conservare i semi non so cosa consigliarti ma come perdiodo sicuramente sarebbe l'ideale seminare verso fine febbraio.

Commenta

I semi di Dionea non necessitano di una stratificazione fredda, vale a dire che non hanno bisogno di essere tenuti al freddo per un periodo di tempo per germinare. Si consiglia di seminarli non appena raccolti (tra agosto e settembre) oppure di conservarli in frigo fino a febbraio-marzo, per poi seminarli.

Commenta

visto che tutti consigliano febbraio per il rinvaso non capisco perchè per i semi dovrebbe essere diverso il ciclo...

Commenta

Rinvasare e seminare non sono proprio la stessa cosa. Oltretutto si consiglia di seminare appena si raccolgono i semi proprio perchè col passar del tempo la germinabilità cala. Le plantule sono comunque in grado di sopportare tranquillamente l'inverno. l'unico mio timore è che ormai sia tardi in termini climatici, ovvero che non ci siano le condizioni adatte al germogliamento (poco sole, ore di luce ridotte, etc)

Commenta

Originariamente inviato da Entoclaudio Visualizza il messaggio
            Rinvasare e seminare non sono proprio la stessa cosa. Oltretutto si consiglia di seminare appena si raccolgono i semi proprio perchè col passar del tempo la germinabilità cala. Le plantule sono comunque in grado di sopportare tranquillamente l'inverno. l'unico mio timore è che ormai sia tardi in termini climatici, ovvero che non ci siano le condizioni adatte al germogliamento (poco sole, ore di luce ridotte, etc)
            Sono cosciente che non siano la stessa cosa...il discorso è che se arriva il periodo vegetativo adesso li mettevo sullo stesso piano perchè in ogni caso la pianta smette di crescere..

Commenta

Quoto Entoclaudio, ormai aspetta la primavera.

alcuni dicono di seminare i semi freschi in questa stagione(e se si vanno tenuti al chiuso o all'aperto come le piante adulte?)....altri di conservarli in frigo al secco fino febbraio-marzo...altri ancora di tenerli per circa un mese in frigo ma in ambiente umido...
              Questo perchè molta gente da consigli senza aver mai nemmeno fatto pratica con l'argomento che vuole per forza spiegare sui forums... se le tieni all'umido in frigor è il modo più facile per uccidere i semi. Conservali dentro un foglietto di carta piegato e in promavera seminali. Nasceranno in tempi diversi (i primi magari dopo un mese gli ultimi quasi a fine stagione), ma anche così avrai un'altissima percentuale di germinazione. Buona coltivazione!
              Ultima modifica di FabioDV; 09-10-2010, 09:21.
              FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

grazie dei consigli....visto che per una semina autunnale dite che ormai è tardi allora aspetterò direttamente febbraio-marzo per prenderli così li semino subito.....o se nel frattempo trovo pianta adulta prenderò direttamente quelle

Commenta

Occhio ai semi acquistati su ebay che troppo spesso sui forum di carnivore vediamo che tutto sono tranne semi di Dionaea...
                  Ultima modifica di FabioDV; 09-10-2010, 15:09.
                  FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

si infatti li avrei ordinati da siti spero più attendibili tipo questo
                    SeedsMania - semi e piante, negozio on-line

Commenta

Io consiglierei di prendere qualche pianta adulta...da seme per diventare una pianta di media grandezza ti ci vogliono sempre quei 4/5 anni... in un paio d'anni invece da una pianta adulta potresti farne già due...

Commenta

se vuoi proprio utilizzare i semi non c'è problema! puoi seminare ora che è un periodo molto favorevole per questo tipo di pianta, non hai bisogno di interrare i semi basta poggiarli sul terreno al massimo puoi premerli appena nella terra, non usare alcun tipo di concime è molto dannoso per queste piante, puoi tenere il vaso all'esterno senza alcun problema comunque germogliera' in primavera, usa acqua distillata e mantieni il terreno sempre umido, in primavera ed in estate controlla che nel sottovaso ci sia sempre acqua, sempre distillata buona semina

Commenta

Sto operando...
                        X