annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piante per terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piante per terrario

ciao ho trovato queste piantine volevo sapere se potevano andare bene per fare un terrario naturalistico per i ciliatus, secondo voi possono andare bene o sono velenose?
    ficus, pumila, peperomia, cryptanthus e di una non mi ricordo il nome scusate
    File allegati

la prima non capisco bene cosa sia ma le altre 3 vanno benone e sono anche abbastanza resistenti(il ficus un po meno della ltre due)...nel mio primo terrario per ciliatus avevo messo sia la peperomia che il cryptanthus ed hanno resistito benissimo anche a condizioni non proprio ideali visto che la luce che ricevevano era davvero pochissima...secondo me un esemplare adulto col suo peso potrebbe facilmente rompere i germogli nuovi della peperomia se ci sale sopra ma se la metti sul fondo della teca con un po di fortuna non accadrà
    una pianta che ti consiglio vivamente per i cili e la sansevieria....è resistentissima e cresce in qualsiasi condizione....in più i cili si possono arrampicare sulle foglie senza romperle e ci si nascondono volentieri in mezzo durante il giorno

Commenta

non mi ricordo che nome ha la prima..cavolo
      comunque la paperomia penso di metterla che rimane sul fondo..
      volevo vedere se riuscivo a trovare una sanseveria nana che nn mi dispiaceva,
      però lo trovate tutte enormi e non ho preso niente..ahah
      poi stavo pensando qualcosa con un fiore da avere un po di colore
      una bromelia o un orchidea possono andare bene? o se hai qualcosa di carino da propormi.. grazie mille!

Commenta

di sansevierie di dimesioni medio piccole ce ne sono tante specie non dovrebbe essere difficile trovarle nei garden....anche di bromeliacee ne trovi tante in commercio che si adattano bene a stare in terrario ma tieni presente che i ciliatus adulti sono rettili pesanti e non proprio delicati nei movimenti quindi non prendere piante delicate

Commenta

prenderò ancora due o tre piantine magari,e qualche legno bello, la prima pianta non so se posso metterla..se nessuno mi puo dare l ok..non mi ricordo il nome mannaggia!!
          spero che qualcuno mi sa dire se puo andare bene

Commenta

al limite anche la prima te la rovinano un po...a loro male non fa

Commenta

sicuro che non gli fa male? >.<

Commenta

io per ciliatus uso bromelia e sanseveria. ho un terrario da 50cm e la sanseveria è alta 55cm ehehe. ho piegato un pò le punte. l'ho messa vicino alla parete con tappetino riscaldante....perfetto. il cili mi si nasconde sempre dentro, ci dorme volentieri li.

Commenta

ma usi il tappetino perche è baby? comunque una sanseveria la prendo piccina almeno piano piano crescerà..

Commenta

si ho un piccolo fauna box (samla ikea) con un baby cili. e visto che il terrario a fianco è enorme, sfrutto con un solo tappetino il calore emanato. l'importante che il baby sia riscaldato. se il cili adulto lo sia o no, non importa, tanto molti non riscaldano i cili d'inverno grazie alle temperature interne delle case.
                    vorrei tagliare la sanseveria, ma non so se potrebbe far male al geco, magari esce qualche liquido. forse dovrei tagliare e aspettare che si "cicatrizzi" il taglio per poi rimetterla nel terrario. questo non lo so. è un problema che prima o poi avrai anche te se metti una pianta vera nel terrario

Commenta

Ci sono anche varietà nane come la S.trifasciata "hahnii" che resta sui 30cm(quella a sinistra nella foto)....quella che ho io in terrario sembra una comunissima S.trifasciata ma sia lei che tutto il vaso da cui proviene,che ha più di 4 anni di età,non hanno mai superato i 40cm di altezza(quelle a destra nella foto)...anche la pianta in primo piano(di cui non conosco il nome ma cresce e si propaga come il chlorophytum) è adatta per terrari,secondo me sarebbe perfetta per terrari alti come quelli per i cama...se appesa crea dei bellissimi cespugli ricadenti ed è molto resistente sia al secco che all'umidità ma se non riceve luce se la va a cercare da sola e diventa bruttissima(perde tutte le sfumature scure,inizia a crescere lunga e sottile sempre più inclinata verso la direzione da cui proviene la luce,rimane anche nana e perde tutte le foglie più lontane dall'apice)...nel vaso delle sans. a destra se ne vede una che era in terrario fino poco tempo fa e la differenza con le altre è enorme
                      File allegati

Commenta

eh lo so ma qualche soluzione si trova..secondo te la mia prima pianta puo andare bene, che non sia tossica

Commenta

non sapendo di che pianta si tratti non posso dirlo ma dubito fortemente....

Commenta

quella trifasciata ci faccio un pensiero è molto bella, appena passo dal garden chiedo come si chiama quella pianta almeno mi levo i dubbi!
                            il muschio vero non crea danni?puo andare bene?

Commenta

Sto operando...
                            X