annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruchi sulle rose...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bruchi sulle rose...

Raga non so se coerente con questa sezione ma...
    Sulle foglie delle rose che mia nonna ha sul balcone zeppo di bruchi grandi da 3 mm a circa 6-7mm...
    Di cosa si tratta? ne ho raccolti un po' con alcune foglie per farli diventare farfalle nel caso siano bruchi...
    Aspetto vostre risposte...

ciao sono sempre io
    allora se sono verdi quasi trasparenti dovrebbe essere la Tischeria angusticolella e la larva un minatore fogliare. Di sicuro sono lepidotteri anche se piccoli pertanto se alimentati costantemente potresti avere le tue farfalle anche se non credo siano un granch belle.

Di sicuro levandoli dalle rose di tua nonna hai fatto un favore a lei

Ciao Barbara

Commenta

Credo pi probabile che siano le larve della teredine della rosa, l'Arge rosae, un imenottero con larve molto similie a piccoli bruchi verdi con alcune linee gialline sui fianchi. Quindi, niente farfalline!

Commenta

Beh si fa in fretta a capire se fanno i buchi sono o tentredini o argidi (e scusa se ti correggo andrea ma l'a'Arge rosae argide non un tentrenide) che sono entrami imenotteri e quindi niente farfalle... se invece ci sono delle parti scavate sotto la lamina fogliare (che in quei punti diventa quasi trasparente ma non bucata) allora pu essere la Tischeria che un lepidottero. cmq basta osservare anche se la larva ha le zampine o meno nella parte toracica, se ce le ha un imenottero.

^_^ Barby

Commenta

Le foglie sono piene di voragini gigantesche e questi bruchini hanno zampe sulle parti toraciche...

Commenta

Hai ragione Panross, cappellone mio! E' un Argide.

Commenta

Sto operando...
            X