annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

orchidee....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• orchidee....

nel mio giardinetto crescono allegre un bel po di orchidee.....quelle rustiche.....a foglia a nastro...ora stanno fiorendo in massa....ma poi..niente frutti...

un'anno da uno dei grappoli di fiori ormai appassiti erano rimasti appesi dei "bacelli" tipo picolo peperone che contenevano i semi...poi li ho persi di vista e mai più trovati....

siccome vorei provare a vedere nascere qualche orchidea dal seme...magari in terario....sapete dirmi come funziona la cosa..o indicarmi un link che mostri la pratica dell'impollinazione artificiale?
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

ciao.io ho ottenuto lìimpoillinazione artificiale solo con oncidium dendrobium e soprattutto phalaenopsis.mi pare tu stia parlando di quell'orchidea piccolina con fiore tipo cattleya ma piu allungato endemica del tibet,no?non ricordo il nome ma ne ho preso deibulbi in olanda,quindi non saprò fino alla fioritura.se vuoi posso spiegarti il rustico metodo haunter con le altre

Commenta

allora allora... premetto solo una cosa, è impossibile seminare le orchidee perchè i loro semi sono talmente piccoli da sembrare farina; l'unico modo per seminarli, ed è come fanno i coltivatori di professione, è seminarli in vitro ma la metodologia e le tecniche sono molto complicate e necessitano di molta esperienza nonchè di apparecchiature costose...
      I semi sono talmente piccoli che non ce la fanno a germinare da soli, devono entrare in simbiosi con particolari funghi che diveriscono la sostanza organica per loro.
      Insomma, meglio propagarle vegetativamente.

ciao
      giu

Commenta

sentiamo ilmetodo rustico !!!
        mi interessa molto pure a mè

Commenta

dipende dalla varietà, le vanda si possono tagliare a metà, le altre, fanno nuove piante periodicamente...
          la phalaneopsis non mi è mai capitato che mi abbiano fatto nuove piante da sole...

Commenta

Sto operando...
          X