annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione artificiale per piante

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Illuminazione artificiale per piante

Che tipo di illuminazione deovrei utilizzare per la salute delle piante e a che altezza posizionarla dato che il terrario è alto 70 cm.

Grazie
    Ultima modifica di Seth; 11-09-2011, 15:13.

Vanno benissimo un paio di neon Daylight o, se vuoi, fitostimolanti tipo Sylvania Grolux sul tetto della teca.

Commenta

E' la prima volta che tento con un biotopo e le mie domande sono da totale ignortante:
      come mai solo neon,c'è la possibilità di usare qualche lampada o sono poco potenti?
      Perchè "un paio di neon Daylight" ,uno solo non basta?
      Le misure del terrario sono 45(l)x30(p)X70(h).

Commenta

Uno solo temo non faccia abbastanza luce, ma se hai la possibilità di usare neon T5 muniti di riflettore potrebbe bastarne anche uno per piante non troppo esigenti come quelle che hai nominato. Per "altre lampade" mi dovresti dire a cosa ti riferisci.

Commenta

Intendevo lampade a fluorescenza,comunque a che wattaggio dovrei pensare per neon del genere?
          Un prodotto del genere potrebbe andare bene o è totalmente errato?

Portalampada in alluminio, 1xPL 9 watt

Commenta

Fluorescenza, compatte, neon, PL, ecc sono tutte più o meno idonee allo scopo. La miniplafo che hai linkato può andare ma dovresti metterne almeno due o tre.

Commenta

Ho chiamato il mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato questa:

Lampada E27 hasse 30w rosa fitostimolante Hasse

ha 30 watt quindi dovrebbe andarne bene una sola?
              purtroppo però non ho lo spazio per la plafoniera,cambia qualcosa se ne costruisco una io su misura?

Commenta

Mmmmh... a me onestamente quel tipo di lampada non piace perchè falsa parecchio i colori ed inoltre è ricca di radiazioni che favoriscono la fioritura ma non la crescita...

Commenta

Allora per tagliare la testa al toro mi consiglieresti tu un prodotto esatto così oggi vado e lo compro,se riesci a linkarmelo tanto meglio!
                  Grazie

Commenta

Se vuoi stare sulle compatte direi che questa è meglio

Lampada energy saving bianca/rosa 12.000 ° k /25.000 ° k attacc Aquarialand

ma tieni presente che una qualsiasi compatta va benissimo per piante non troppo esigenti. L'ideale sarebbe fare un iflettore con dell'alluminio specchiato in modo da convogliare la luce verso il basso.

Commenta

OK,aggiudicato prendo quella da 24 watt e per il riflettore non cè problema!
                      Grazie dei consigli e per la pazienza!

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
                        Se vuoi stare sulle compatte direi che questa è meglio

Lampada energy saving bianca/rosa 12.000 ° k /25.000 ° k attacc Aquarialand

ma tieni presente che una qualsiasi compatta va benissimo per piante non troppo esigenti. L'ideale sarebbe fare un iflettore con dell'alluminio specchiato in modo da convogliare la luce verso il basso.
                        mi potreste spiegare brevemente di che tipo di luce hanno bisogno le piante in terrario?

perchè poi SM scrive:
                        tieni presente che una qualsiasi compatta va benissimo per piante non troppo esigenti.
                        grazie
                        Ultima modifica di Seth; 11-09-2011, 15:13.
                        www.apaeweb.com

Commenta

Io penso di aver capito che una qualsiasi lampadina compatta funga da luce solare,a seconda dal genere di piante o animali che hai cambia il colore e l'intensità.

Commenta

Le piante necessitano per crescere di radiazione nello spettro del blu e del rosso. Da quanto sò/ricordo le radiazioni della banda del rosso stimolerebbero principalmente la fioritura mentre le blu la crescita, fatto sta che entrambe sono presenti nelle comuni lampade in vendita per cui se non si hanno esigenze particolari trovo inutile spendere denaro nelle cosidette "lampade fitostimolanti", ma piuttosto puntare su una buona potenza ottenuta con lampade comuni.
                            Ultima modifica di Seth; 11-09-2011, 15:14.

Commenta

lampade comuni= normali lampadine/spot/faretti GU10 e simili?

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
                              le piante non necessitano di UV per crescere ma di radiazione nello spettro del blu e del rosso.
                              una compatta come
                              ExoTerra Repti Glo 2%UVB 26W

emette anche radiazioni nello spettro del blu e del rosso?
                              Ultima modifica di oppio; 08-09-2011, 09:20.
                              www.apaeweb.com

Commenta

Sto operando...
                              X