annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

luce acquario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• luce acquario

ciao a tutti ho un piccolo acquario di circa 15\20 lt dove per ora ho piante e pochi pesci(giusto 3) volevo sapere per crescere le piante hanno bisogno oltre all impianto CO2 e valori ottimali dell acqua anche un buon impianto luce??io ho un attacco a faretto spot (no a neon) sull acquario...esiste qualche luce che aiuta la crescita la formazione di foglie o per meglio dire la vita della pianta nell acquario??di che luci si trattano?e si trovano con attacco a lampada(quindi no a neon) ??
    grazie

servono le piante fitostimolanti che hanno una luce rosata, esistono anche compatte ma non conosco siti che le vendono

Commenta

Per dosare co2 in un acquario così piccolo devi avere un buon impianto che sia molto preciso, io ne farei anche a meno se non ci sono in vasca piante molto esigenti. Per la luce ci sono anche lampade compatte miste con luce bianca/rosa ma secondo me va benissimo una compatta che sia di una gradazione sui 6500 K che puoi comprare in qualsiasi brico.

Commenta

e ma questa compatta è fitostimolante?cioè aiuta la crescita della pianta??

Commenta

in acqua le "fitostimolanti" dunque lampade che picchiano prevalentemente sul rosso e il blu servono davvero a niente,molto meglio,come ti hanno già consigliato una compatta da 6500k una pl da 11w dovrebbe bastare(copre molto bene 25x30 cm se mantenuta a 5/7 cm dalla superficie) con cosa eroghi la co2?

Commenta

Stimola le piante ma anche spesso e volentieri le alghe.

Commenta

e la si trova in qualsiasi brico??esempio leroy merlin ecc???piu o meno il prezzo???
              comunque ho un impianto "faidate" per la CO2 bottiglia di plastica collegata ad un tubicino con all estremità la pietra porosa e composizione 3 cucchiai di zucchero lievito di birra e acqua ma se è inutile perchè l acquario è piccolo allora sospendo

Commenta

erogare co2 non è mai "inutile",neppure se l'acquario è piccolo ma,attenzione, erogare co2 in modo corretto e preciso,un impianto a fermentazione in vasche molto piccole puo' essere una bomba con la miccia corta... non è affatto preciso ed è un attimo erogare troppo e in casi di un "tampone" insufficente abbassare bruscamente il ph che accenderà un effetto domino uccidendo come prima cosa un buon numero di batteri che a loro volta limiteranno la capacità del filtro rischiando anche di avvelenare i pesci... quindi occhio,meglio non rischiare,ti parlo per esperienza personale

forse la pl da 6500k nei brico è un po' una mosca bianca,talvolta capita di trovarle (la sigla per osraam e philips è 865) nel caso non ci riuscissi: negozi di acquari (non farti vendere cavolate,nessun 20000k e nessun 10000k! )

Commenta

La gradazione della lampada in realtà non indica il tipo di luce emessa, infatti due neon da 6500 possono avere uno spettro differente, basta confrontare il grafico di una Osram 765 e una Philips TDL 965 entrambe da 6500.... o ancora... vedere che esistono lampade per il dolce ad uso specifico con gradazione di 18.000.... il discorso è un attimo più complesso. La serie più adatta per gli acquari non è la 8 ma la 9 che ha una resa cromatica più fedele rispetto la luce naturale. Tutto questo vale più che altro per i neon lunghi classici che siano T5 o T8, per le compatte comunemente reperibili nei brico la scelta è limitata, le trovi da 2700, 4000, 6500... a te interessano quest'ultime che emettono luce fredda (5-6 euro poi dipende dalla potenza). Per ricavare il massimo dalle piante il classico neon lungo è l'ideale però vista la scelta di prodotti ad uso specifico e non davvero molto ampia. La co2 con l'impianto casalingo per me fa più danni che altro se in vasca hai anche degli animali. Puoi provare dei prodotti liquidi di "ultima generazione" che immettono in acqua "carbonio liquido" utile per le piante. Bisognerebbe anche capire che piante hai in vasca.

Commenta

salve grazie per le risposte
                    io sono appena tornato da leroy marlen e ho chiesto una compatta 6500k e mi ha detto che sono quelle a luci fredde e poi pl 11W ha detto che non è completo manca un altro codice vicino...quindi alla fine non ho comprato nulla...ma manca qualc altra cosa che devo specificare?? :\ help

Commenta

io per ora ancora non ho usato CO2 perchè mi è stato sconsigliato ma un anno fa nello stesso acquario lo utilizzavo e sembrava che le piante crescessero bene ma se dite di evitarlo allora lo evito!!!!

Commenta

L
                        a serie più adatta per gli acquari non è la 8 ma la 9 che ha una resa cromatica più fedele rispetto la luce naturale
                        non sempre,forse tra le lampade migliori (sia per resa che per tonalità della luce emessa)usate come monolampada rimangono le 865 come resa cromatica una 965 è molto più calda,parlo di resa cromatica,come resa sulla crescita poco importa sopratutto se le lampade vengono abbinate

agli inizi utilizzavo tantissimo le luci fredde,abbinando lampade da marino alle 18000k di askoll,ai tempi pero' usavo il doppio della luce che uso ora,con una copertura di 4 t8 su 30 cm le piante fanno poco le schizzinose,diciamo che nel "mucchio" dei picchi prima o poi qualcuno ci prende,il discorso cambia quando si rischia di rallentare i ritmi di crescita diminuendo il flusso luminoso,in quel caso mirare ad abbinamenti che coprano al massimo lo spettro fa la differenza e puoi permetterti di illuminare bene utilizzando meno energia possibile

sto andando OT ma un esempio utilizzando un abbinamento che ultimamente trovo molto performante sia a livello cromatico che,ovviamente,come crescita
                        Aquagarden Forum
                        due t5 39w jbl 9100k 4000K su 104x40x47h

comunque,tornando all'argomento la sigla completa è questa:
                        OSRAM Dulux S 11W 865 G23
                        per quanto riguarda il carbonio io la penso come ricci,ci sono molte case che producono carbonio organico,lo dosi come un fertilizzante e da buoni risultati anche in assenza di anidride carbonica
                        Ultima modifica di GiacomoGuarraci; 01-12-2011, 15:20.

Commenta

Secondo me invece la serie 9 è molto meglio come resa cromatica e anche le piante crescono ottimamente. Comunque per la pl probabilmente manca il codice per l'attacco non avendo tutte lo stesso.... ma tu hai già una lampada per questo acquario?

Commenta

interessante molto!!!!peròò ragazzi io quale devo usare in tutto questo???

Commenta

se non hai già la plafoniera (con l'accenditore elettromeccanico per la pl) con meno di 25 euro trovi la blu bios (che monta già la 6500k)
                              altrimenti spendendo di più (comprando pero' un prodotto ottimo) la plafoniera dennerle sempre da 11w
                              se no,cerchi la pl OSRAM Dulux S 11W 865 G23 e la monti sulla lampada ikea global

Commenta

Sto operando...
                              X