annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con ceratophyllum ed egeria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemi con ceratophyllum ed egeria

salve a tutti, ho un'acquarietto di trenta litri dove ho inserito queste due piante ma il problema che non crescono velocemente e la parte interrata al posto di buttare radici marcisce. I valori sono Ph7, Gh15, Kh7 e nitriti, nitrati e ammoniaca molto bassi. Potrebbe essere un problema legato alla luce? Non ricordo bene se il neon 11 o 9 w(pi probabilmente 11) ma penso non faccia molta differenza. Se la luce poca posso togliere il coperchio e mettere una normale lampada a incandescenza o comunque una qualsiasi lampada da casa? altrimenti cosa posso fare?

grazie a tutti

non sa aiutarmi nessuno?

Commenta

Per un acquario di 30 L una lampada da 11 W ottima per il ceratofillo, ma non per l'egeria, che pi fotofila, servirebbe una lampada da 18W. Non puoi usare lampadine a incandescenza, emettono in uno spettro non adatto alla fotosintesi (la luce gialla), serve una lampada a luce bianca, intorno ai 6500 K, quindi un neon oppure una PL.

Commenta

Allora va bene se monto 2 lampade da studio di 9watt ciascuna?

Commenta

Non conosco il modello delle lampade da studio, ma devono essere neon, o PL, a luce bianca, con la temperatura di colore che ho specificato, altrimenti fanno crescere solo alghe e cianobatteri.

Commenta

ok allora controllo

Commenta

le ceratophyllum non ha radici, una pianta galleggiante

Commenta

io al fiume cian l'ho vista che era alta almento 1 metro e mi ricordo che si sncorasse al fondo tramite dei filamenti
                comunque tuto a posto, ho comprato una lampada dalla luce forte
                Vanno bene 10000K?

Commenta

No 10.000 kelvin troppo blu. Prendila di 6500k che sarebbe come la luce solare,vanno bene anche le lampade a risparmio energetico.

Commenta

le hanno solo cos, le piante crescono anche 2 cm al giorno senza concimazione

Commenta

La luce da 10000K da acquario marino, per le piante non si usa, di solito si impiegano neon da 6500K, alla lunga quella luce pu dare problemi, cambiala.

Commenta

hanno solo quelli al momento come lampade , dovrebbero arrivare al nuovo ordine fra 15 giorni quelli adatti. Non posso mica lasciarle senza luce

Commenta

ma eventualmente non esiste qualcosa per modificare lo spettro per accomodare adesso?

Commenta

No perch lo spettro di emissione dipende dalla miscela di gas che c' dentro al neon, non si pu cambiare.

Commenta

ok tanto solo fino a quando arrivano quelle giuste

Commenta

Sto operando...
                              X