annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ficus pumila variegato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ficus pumila variegato

ciao a tutti due settimane fa ho preso una pianta di ficus pumila ma ho notato che sta appassendo cioè si stanno seccando le foglie nonostante nebulizzo tutte le sere abbondantemente....però mi sono accorto che il terriccio era secco e stasera ho innaffiato..secondo voi è perchè il terreno era secco che si è aseccata?perchè mi è stato detto che bastavano le nebulizzate per farle assorbire acqua....illuminatevi

i ficus pumilia sono piante che hanno bisogno di parecchia acqua, quando vedi che la terra comincia a seccare bagnali subito!
    le nebulizzate non bastano assolutamente!

pure i miei mi sono dimenticato di bagnarli per qualche giorno e sembravano quasi secche anche le foglie, ma dopo una bella innaffiata si sono ripresi!

ti consiglio di bagnarli in immersione

Commenta

allora li innaffio ogni 2 giorni va bene?il problema che ce l'ho nel terrario e non posso toglierla ogni volta per immergerla nell'acqua...ora gli ho dato una bella innaffiata speriamo si riprenda

Commenta

devi vedere tu!
        dipende da molti fattori, tocca la terra appena inizia ad asciugarsi bagna di nuovo!
        deve essere SEMPRE bella bagnata! tanto è vero che in serra dove le ho prese avevano sulla terra in cima come del muschio/melma, indice della tanta acqua che vogliono!

Commenta

Non è vero che necessitano di moltissima cqua, anzi, patiscono molto i meciumi per eccessi.
          Unica cosa deve avere sempre una buona umidità, quindi meglio nebulizzate frequenti e lasciare che ta una e l'altra le foglie esciughino.
          Nel mio terrario vivono da anni solo di nebulizzate.
          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

io ieri ho dato una bella innaffiata e devo dire che oggi si è ripresa alla grande....nebulizzo tutte le sere o anche la mattina è meglio? e innaffio quando vedo che la terra si secca...diego mi potresti mettere una foto dei tuoi ficus pumila?le tieni che si arrampicano oppure che vanno verso il basso?scusa le mille domande
            Ultima modifica di anto3467; 14-12-2011, 11:50.

Commenta

ho notato che nebulizzando abbondantemente dove il fogliame è fitto tende a seccarsi bo...ora provo solo a innaffiare la terra qunado si secca

Commenta

i miei sono ataccati alle pareti, senza radici nella terra, praticamente vivono solo dell'acqua delle nebilizzate.
                Lasciali andare dove volgiono, non ci sono problemi, devi solo trovare un compromesso tra umidificazione e areazione...... se vedi che asciugano troppo in fretta, scherma parzialmente la griglia di areazione.

Commenta

quindi tu dici che devo nebulizzare lo stesso stando attento a che non Si secca il terreno

Commenta

tu quante volte la nebulizzi in inverno?

Commenta

io nevilizzo dalle 8 alle 24 ogni 3 ore per 30 secondi.

Commenta

ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema con il ficus. Non ho ancora trovato la causa ma forse credo sia legato a una fase di adattamento della pianta al terrario.

Ti dico cosa mi è succeso, nel giro di qualche settimana dall'introduzione del ficus molte foglie hanno iniziato a seccare. Mi sono subito preoccupato però ho notato che mentre parti vecchie della pianta erano in evidente sofferenza, c'erano anche rami che buttavano e crescevano senza problemi.

A distanza di due mesi la situazione si è stabilizzata da sola, ho sempre alcune parti di ficus sofferenti che sono quelle più vecchie ma i rami nuovi crescono alla grande.

Sulla possibile causa ho pensato a diverese possibilità, dalla temperatura alla troppa acqua ma senza arrivare ad alcuna conclusione, forse sbaglio più cose.
                        Ultima modifica di Big Fish; 16-12-2011, 13:41.

Commenta

big fish lo stesso succede a me ci sono certi rami super verdi e certi con foglie secche....ora io controllo l'umidità del terriccio e appena si secca la innaffio e allo stesso tempo nebulizzo mattina pranzo(quando sono a casa)e sera quando torna da lavoro....vediamo come si comporta...perchè ci sono molti pareri discordanti certi dicono che solo nebulizzando la pianta cresce e certi dicono che se non innaffi il terreno è ovvio che si secca...io ho notato che dopo aver innaffiato il terreno la pianta si è ripresa...se avete foto dei vostri ficus pumila mettetele....
                          appena presa
                          http://www.sanguefreddo.net/attachme...1&d=1324057958
                          oggi
                          http://www.sanguefreddo.net/attachme...1&d=1324058022
                          File allegati
                          Ultima modifica di anto3467; 16-12-2011, 17:53.

Commenta

p.s ho appena letto che è meglio cambiare il terriccio quando lo si compra in un garden....ora ho appena lavato le radici e l'ho messo nella torba di sfagno e dato una bella lavata alle foglie vediamo che succede

Commenta

Avevo già tolto il terriccio e sciacquato le radici, infatti ho anche pensato che questo problema potesse dipendere da eventuali traumi alle radici.

inizialmente nebulizzavo tre volte al giorno, in modo che la terra fosse sempre umida ma molte foglie seccavano e quelle nuove crescevano di un verde pallido.

Ho provato a nebulizzare solo la mattina e la situazione è subito migliorata anche se effettivamente il ficus cresce più lentamente. Attualmente ho aggiunto una leggera nebulizzata il pomeriggio perché lo spot secca troppo l'aria e la terra.

Comunque alcune foglie continuano a seccare mentre alcuni rami crescono bene, ma le foglie nuove non sono verdi scure come vorrei, questo mi è stato detto che dipene dal terriccio di cocco che è troppo povero di nutrienti.

Commenta

Sto operando...
                              X