annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biotopo Cynops orientalis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cardisomacarnifex
    ha risposto
    In acqua ceratofillo, elodea, muschio di Giava, Lymnophyla, Sagittaria subulata. Nella zona terrestre edera, Ficus pumila, pothos, Cryptanthus, Fittonia. Come noterai si tratta per lo più di piante di origine tropicale, questo perché ritengo che la cosa migliore sia tenere l'acquaterrario nella stessa stanza durante tutto l'anno, e spostare soltanto i tritoni durante l'inverno, per l'ibernazione. FAcendo così la temperatura media anche in inverno, nell'acquaterrario, difficilmente scenderà sotto i 16°C (T di una stanza domestica), permettendo la coltivazione di specie tropicali. Al contrario, usando specie nostrane, in inverno avresti problemi, perché le piante europee richiedono un periodo di freddo, altrimenti si indeboliscono e muoiono.

    Lascia un commento:


  • Jakala
    ha risposto
    Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
    anche perché i tritoni non vanno troppo per il sottile e non colgono simili differenze .
    Ah su questo non ho dubbi! Era più che altro per uno mio "sfizio" naturalistico.
    Seguendo il tuo consiglio... che specie sarebbero ideali per questa nicchia ecologica?

    Lascia un commento:


  • cardisomacarnifex
    ha risposto
    Ciao, è veramente difficile trovare piante cinesi in commercio, soprattutto le specie acquatiche provengono quasi sempre da areali differenti (limitandosi ovviamente a quelle in vendita nei negozi di acquari), come Sud-Est Asiatico, America centro-meridionale, Oceania. Secondo me to conviene abbandonare il progetto, concentrandosi più sulla nicchia ecologica delle varie piante e non sulla origine geografica, anche perché i tritoni non vanno troppo per il sottile e non colgono simili differenze .

    Lascia un commento:


  • Jakala
    ha iniziato la discussione Biotopo Cynops orientalis

    Biotopo Cynops orientalis

    Ciao a tutti,

    siccome sto pensando di rifare l'acquaterrario dei Cynops orientalis, volevo ricreare un biotopo il più possibile veritiero, sia nelle piante acquatiche che in quelle terrestri.

    Si tratta ovviamente di piante da habitat umido, e crescenti a ridosso dei bacini idrici di questi tritoni, provenienti dal sudest della Cina.

    Siccome non sono un esperto di piante e della loro provenienza, sapete consigliarmi specie di felci, muschi ed altro (anche acquatiche!) provenienti da questi habitat, che rimangano di dimensioni ridotte, e che potrei inserire nel biotopo?

Sto operando...
X