annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolare umidità faunabox

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Regolare umidità faunabox

Ciao a tutti, ho da ieri un baby Pantherophis Guttatus e sempre da ieri ho preso un igrometro digitale con sonda Reptiles Planet.
    premetto che il termostato habistat on/off mi sta dando non pochi problemi visto che sale e scende per i cavoli suoi, per esempio si accende e stacca a 28 per poi riaccendersi a 27,2 , poi ristacca a 28.5 e si riaccende a 26.9.
    Altro problema è l'umidità oltre la norma.... L'igrometro posizionato in zona calda mi segna 70% fissi, la vaschetta d'acqua è nella zona fredda quindi non so come abbassarla a 50% ..
    Aiutatemii pleasee

Aumenta l'areazione facendo qualche foro anche sul coperchio (aumentandoli se già li hai fatti)
    She's a rebel, she's a saint.
    She's the salt of the Earth and she's dangerous.

Commenta

ora sono arrivato a fare 36 fori da 3.5mm sul coperchio ma non cambia nulla....

Commenta

Ora è a 80%... Mi sa che non durerà molto ,visto che anche il termostato regola come vuole lui:'(
        Ultima modifica di Andryu91; 08-10-2013, 20:16.

Commenta

a questo punto prova a togliere la ciotola e vedi a quanto arrivi

Commenta

Ma a che percentuale deve stare e misurata dove?
            Perché se deve stare a 50 è praticamente impossibile che riesco ad arrivarci, impossibile anche 60... Ora lo tolta , ho aperto un po' il coperchio e l'ho richiuso, vediamo....
            grazie ancora per gli aiuti che mi state dando, pensavo fosse più tranquillo tenere un serpente dopo aver preso tutto ma mi sbagliavo, tanto che sto cadendo in paranoia

Commenta

sui 60 va bene, al massimo prendi una ciotolna con una superficie minore.
              l'umidità va misurata a mezz'aria... comunque tranquillo basta non fargli prendere troppi sbalzi di temperatura soprattutto adesso che c'è un tasso di umidità alto..
              comunque un termostato on/off quando ha un grado di scarto è nella norma

Commenta

Ok, diciamo a mezz'aria ma messo nella calda o fredda?... ho notato senza ciottolina , nella zona calda quasi a contatto con la superficie misura 58/59, mentre posizionato a meta faunabox a mezz'aria 61/62 ...
                Adesso aspetto mezz'ora /1 ora e rimetto la ciotolina , che è più un idromassaggio/piscina Exo Terra in finta roccia(molto pesante) misura 9x7cm(molto irregolare) con 1cm d'acqua

Commenta

Stamattina mi alzo, e trovo la temperatura max arrivata a 30.5* così per conto suo(mai arrivata oltre i 28.6*) l'umidità con un tappo di 6cm per ciotola resta tra i 65 e 69...
                  Quello che mi fa più paura , oltre all'umidità che non scende con la ciotola è la temperatura che sballa anche di 2/2.5 gradi in questo caso

Commenta

Ok ora diciamo che si è stabilizzato... Ma è tutta oggi che il serpente è stazionato immobile sul punto più caldo dove ho le 2 sonde .
                    è normale che resti fermo lì?
                    Come faccio a sapere se c'è troppo ricircolo visti i 100 fori che ho praticato sul fauna?

Commenta

se ogni tanto ha qualche picco ma per il resto del tempo è stabile ci può stare tranquillo, non esagerare con i fori perchè andresti ad influire sulla temperatura ambientale....stai tranquillo se sta sempre li, sa lui come termoregolarsi
                      la sonda mettila a mezz'aria è uguale in zona calda o fredda... prova a misurare l'umidità nella stanza, se è già elevata quella non ci puoi fare nulla

Commenta

Gli ho offerto il primo pinky e l'ha ingurgitato di gran carriera e ovviamente mi sono emozionato ... ha gironzolato un pochino e poi si è posizionato sempre li a digerire, quindi penso stia bene .... Domani foro la parte superiore della tana , perché vedo che la usa pochissimo

Commenta

Ho avuto la conferma che l'igrometro con sonda comprato in fiera per 8€ è rotto visto che va a 99% e poi 0%:S

Commenta

allora prendine uno nuovo e vedrai che segnerà diversamente

Commenta

Il mio igrometro quado segna 00% significa 100%...l'1 non ci stà sul display!!!magari anche il tuo è così!!!

Commenta

Sto operando...
                              X