annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio vetro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppio vetro

Ciao ragazzi.

Volevo inserire questa discussione in "4 chiacchiere" ma non posso accedervi, per cui lo posto qui.

Qualcuno di voi si è mai cimentato nella costruzione di un doppio vetro, o vetrocamera?

Saluti

io chiesi un po' di tempo fa al vetraio se si riusciva a mettere come sportello ma mi disse che serviva un serramento da montare sul terrario e quindi ho lasciato stare.

Commenta

io no ma lavorando con mio papà che fa il falegname c'è capitato qualche volta di lavorare su serramenti con i vetri "fai da te" risultato? i vetri che si aprivano e si staccavano, non ti dico la condensa che si formava all'interno..... in ogni caso è fattibile basta trovare le gabbiette e farsi tagliare i vetri ma fidati meglio comprarli già fatti, non c'è poi così tanto guadano

Commenta

Anche perche nel vetrocamer In teoria non c'e aria ma un gas inerte tipo argon o simili.

Commenta

Originariamente inviato da SgtSagara Visualizza il messaggio
          Anche perche nel vetrocamer In teoria non c'e aria ma un gas inerte tipo argon o simili.
          giusto, un doppio vetro non è altro che due vetri con la gabbietta un vetrocamera a dentro il gas argon e volendo il basso emissivo

Commenta

Si si ragazzi... So com'è fatto un vetro camera. Nella "gabbietta", che altro non è che uno spessore per tenere fermo il vetro, è presente anche del materiale che impedisce la formazione di condensa. Nel fai da te, questo materiale potrebbe essere sostituito con del sale grosso forse.

Vorrei provare a farlo. Ho in progetto di costruire un terrario da 1 metro e 20. Il legno non mi piace, si spende troppo per trattarlo per non parlare dell' igienizzazione da fare ogni 2 - 3 mesi.

Non credo me lo facciano con le mie specifiche, dato che deve avere i fori per il passaggio dei cavi / sensori nonché i fori per l'aerazione

Provo a descrivere com'è la mia idea...

Due vetri uguali, forati nei punti giusti, accoppiati da una guarnizione siliconica fatta preventivamente con delle dime da 1 cm.

(Al posto del silicone, che probabilmente non regge il peso del vetro (considerata la lunghezza dello stesso), si potrebbe usare la colla bicomponente che si usa sui parabrezza o sui lunotti delle autovetture, però è nera... Se non si applica bene, ne uscirà fuori un macello)

Cioè.... Si costruiscono delle dime, coperte da pellicola trasparente e si versa il silicone. Le varie dime saranno lunghe tanto quanto i vetri in ogni loro lato.

Una volta seccato il silicone, esce un bel serpentello semi trasparente di guarnizione. Ad un lato dello stesso si applicherà un'ulteriore strato di silicone di 2 mm circa per farlo aderire al vetro. Si aspetta che si secca e poi la stessa procedura per il vetro superiore. All'interno si potrebbe immettere il gas argon, che viene usato su alcuni modelli di saldatrice.

Altrimenti dovrei usare un vetro da 1 cm (minimo) di spessore, che appesantirà considerevolmente il terrario, senza avere le doti energetiche del doppio vetro.

Il plexiglass costa di più, ma pesa di meno. Non so però se ha le stesse qualità del vetro. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Al limite potrei provare a fare un piccolo doppio vetro ed esporlo a temperature differenti.

Commenta

secondo me ti complichi solo la vita, un bel terrario in legno e tutto si risolve (i costi non sono affatto maggiori del vetro) però se non ti piace ci può stare ok..
              restando dell'idea che prendere i vetri già fatti è meglio e viene un lavoro fatto molto meglio (e i prezzi non cambiano di tanto) considera che le "gabbiette" non so come le chiami puoi prenderle già fatte (se chiedi al vetraio che ti fornisce i vetri te le darà di sicuro) e assembli il tutto.
              però ribadisco, non so perchè tutti questi sbattimenti

Commenta

Secondo me ti complichi le cose e basta. Il legno te lo lavori come vuoi, il vetrp una volta che hai sbagliato non puoi farci piu nulla.

Commenta

e poi vuoi mettere un terrario in legno e un terrario fatto con i doppi vetri?... poi son gusti

Commenta

Quello che mi dà fastidio del legno, è il fatto che assorbe lo sporco e gli odori. Però magari le pareti interne del legno stesso potrei rivestirle con il vetro, che non si vedrebbe perchè, vuoi il substrato, vuoi le pareti rocciose... Ok, potrei fare così... Ma nulla toglie che proverò lo stesso a fare il doppio vetro. Grazie ragazzi.

Commenta

se è verniciato nella giusta maniera (cosa obbligatoria in un terrario) la vernice lo renderà completamente idrorepellente e non assorbirà per niente ne liquidi ne sporco ne odori quindi saprebbe anche quella una cosa inutile ti lascio una foto fatta al momento di un mio terrario che come puoi vedere è impermeabile

Uploaded with ImageShack.us

Commenta

Originariamente inviato da luca_p Visualizza il messaggio
                        se è verniciato nella giusta maniera (cosa obbligatoria in un terrario) la vernice lo renderà completamente idrorepellente e non assorbirà per niente ne liquidi ne sporco ne odori quindi saprebbe anche quella una cosa inutile
                        Bene. Vernici e trasparente rigorosamente a base di acqua. Giusto?

Commenta

Affermativo.

Commenta

Ok. Grazie a tutti voi.

Saluti

Commenta

Sto operando...
                            X