annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zona emersa + zona acquatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zona emersa + zona acquatica

Salve a tutti,da tempo ho completato all'80% il mio terrario definitivo per la mia iguana.
    Dico 80 perchè sento sempre di dover aggiungere nuove cose o migliorie,principalmente estetiche visto che l'essenziale è già disposto e l'iguana è a suo agio,territoriale ma mai aggressiva
    Prima di allestire questo terrario,tuttavia,mi balzò in testa un'idea alquanto particolare,idea che si è ripresentata ancora oggi vedendo casualmente un video: http://www.youtube.com/watch?v=x3TTgzJ0Fac
    Come potete ben notare sono presenti due zone ben separate,una acquatica vicino al vetro, a mò di acquario, e una emersa.
    Ora,visto che realizzare una cosa simile è sempre statp il mio più grande desiderio (in quanto il terrario è stato costruito su misura in maniera "particolare",ovvero con una forma un pò bizzarra) volevo sapere se c'è qualche modo per realizzare qualcosa di simile.
    Di seguito alcune foto scattate in questo momento con scarsa luce(diciamo che comunque rendono un pò l'idea,o almeno spero...)
    http://i43.tinypic.com/w18pz5.jpg
    http://i41.tinypic.com/20kyhy8.jpg

Il mio terrario è composto da uno sfondo in legno( ricoperto da pannelli di polistirene trattato con kerakoll eco e vernice all'acqua secondo le giuste procedure),una porta di vetro a sinistra,una vetrata principale centrale e un altro vetro a destra,mentre "pavimentazione" e infrastruttura sono sempre in legno.
    Naturalmente non nascondo che per annaffiare le piante presenti(pothos) è capitato che l'acqua passasse tramite i piccolissimi spazi dove il vetro viene fissato al legno,bagnando qualche mattonella..(il tutto nonostante ci siano ben 4 tipi diversi di substrato assorbente-ormai mescolati senza pietà dalla furia delle zampette della mia iguana,intenta a scavare il primo periodo per cercare di uscire fuori-)
    Detto questo non voglio prolungarmi e muoio dalla voglia di sentire le vostre opinioni
    Che soluzione proponete,ammesso che sia fattibile?

Piesse:per il momento dispongo di un recipiente trasparente in pvc con pompa e filtro attivi oltre 12 h al giorno,ma l'iguana non ha mai avuto alcuna intenzione di testarla...l'idea di creare una zona acquatica deriva dal fatto che ho sempre amato gli acquari,al punto che avevo pensato,nel caso l'iguana non dovesse immergersi,di creare un piccolo ambiente d'acqua dolce con cardidine e muschi sommersi..ma questoè un di più
    File allegati

Le iguana defecano in acqua per cui togliti dalla testa di poterci allevare qualcosa: anche con un ottimo filtraggio (non certo sole 12 ore) l'acqua andrà sostituita molto di frequente altrimenti è un disastro. Se proprio vuoi farlo e vuoi che sia visibile dall'esterno dovresti radicalmente modificare la teca sostituendo ad esempio parte del vetro frontale alla base con il vetro frontale di un acquario da sistemare all'interno del terrario.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
      Le iguana defecano in acqua per cui togliti dalla testa di poterci allevare qualcosa: anche con un ottimo filtraggio (non certo sole 12 ore) l'acqua andrà sostituita molto di frequente altrimenti è un disastro. Se proprio vuoi farlo e vuoi che sia visibile dall'esterno dovresti radicalmente modificare la teca sostituendo ad esempio parte del vetro frontale alla base con il vetro frontale di un acquario da sistemare all'interno del terrario.
      giusta valutazione,l'acqua calda particolarmente stimola i loro bisogni primari..
      Per quanto riguarda il sistema,è giusto quello che dici ma avevo pensato:
      se usassi il metodo del laghetto?
      Mi spiego:scavo una fossa di una certa profondità e forma nel substrato (visto che ora ne ho ordinato un altro sub.da 20 l),stendo un telo pvc che verrà siliconato di fronte ai vetri,in pratica è come se facesse così in prospettiva laterale

°°°°
      ¯¯¯¯¯¯\~~~~~~~~|
      °°°°°°°°° \__________|
      terra^ telo e acqua^ ^vetro

che ne pensi?
      Ultima modifica di Lightning; 22-10-2013, 18:50.

Commenta

Non esiste una colla che faccia aderire PVC e vetro in modo tale da reggere l'acqua.

Commenta

Sto operando...
        X