annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale substrato per permettere al sauro di scavare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale substrato per permettere al sauro di scavare?

    Ciao, vorrei sapere quale tipo di substrato potrei usare per sauri deserticoli che scavano cunicoli nella sabbia , inoltre vorrei sapere come fare per mantenerlo umido quel tanto che basta per permettere al sauro di scavarvi senza il rischio che la galleria gli crolli addosso . Su you tube ho visto un video di un sauro deserticolo ( credo uno scinco ) che si rifugiava in cunicoli da lui scavati , era un substrato sabbioso , di colore rosso mattone e abbastanza compatto , non fine come le comuni sabbie che si trovano in giro . Qualcuno di voi sa per caso che tipo di substrato era ?

  • #2
    Ciao,
    probabilmente la sabbia di cui parli è l'Excavator della Zoomed.

    Commenta


    • #3
      Argilla mista a sabbia...

      Commenta


      • #4
        sabbia normale da nebulizzare

        Commenta


        • #5
          L'escavator della zoomed non l'ha conoscevo, sono andato a vedere sui substrati di red bug e ho visto questa sabbia , il nome anche se l'ho visto poco fa non l'ho ricordo ahaha comunque c'è scritto che è una sabbia che permette lo scavo , come quella della zoomed. Sagara : con argilla mista a sabbia intendi argilla espansa più sabbia ? La sabbia normale ho provato a nebulizzarla , ma mi viene un maltaro...

          - - - Updated - - -

          Riguardo la sabbia di fiume che mi dite ? : un mio amico tempo fa mi ha deto che lui la usa per una specie deserticola e che con questo substrato ci si trova bene anche perchè offre al sauro la possibilità di scavare tane proprio come farebbe in natura

          Commenta


          • #6
            Dipende molto anche dal tipo di rettile che intendi allevare: alcuni vogliono un substrato compatto ma asciutto, altri ne vogliono uno asciutto in superficie ed umido alla base e così via.
            la Zoomed Exavator e prodotti similari altro non sono che sabbia mista ad argilla in polvere (nulla a che vedere con L'argilla espansa) che, una volta bagnata, crea un substrato compatto e scavabile. Anni fa trovai in un negozio tedesco L'argilla da sola da poter miscelare a mio piacimento con la sabbia in modo da poter creare il tipo di substrato che preferisco risparmiando notevolmente su questi prodotti già pronti.

            Commenta


            • #7
              Inendo argilla normale, sabbia e argilla espansa non vedo come potrebbero permettere al sauro in questione di scavare...sarebbe come scavare nella vasca con le palline in cui giocano i bambini.

              Commenta


              • #8
                per tenere la sabbia umida sul fondo per prima cosa non devi usare cavetti e piastre riscaldanti seconda cosa prendi un tubo di plastica lo metti verticale che tocca il fondo e ci metti una spugna dentro e butti l' acqua li dentro.

                Commenta


                • #9
                  Ok quindi volendo risparmiare l'argilla da mischiare alla sabbia sapete dove posso trovarla?
                  Una curiosità: ma la sabbia di fiume è vero che è un altro substrato che permette al sauro di scavare ?

                  Commenta


                  • #10
                    La sabbia di fiume è sabbia e come tale permette di scavare solo se umida. L'argilla online non l'ho più trovata nei negozi specializzati, ma non escludo la si possa trovare come materiale edile o per belle arti.

                    Commenta


                    • #11
                      Ok allora credo che opterò per la sabbia della zoomed

                      Commenta


                      Sto operando...
                      X