annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale substrato per permettere al sauro di scavare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale substrato per permettere al sauro di scavare?

Ciao, vorrei sapere quale tipo di substrato potrei usare per sauri deserticoli che scavano cunicoli nella sabbia , inoltre vorrei sapere come fare per mantenerlo umido quel tanto che basta per permettere al sauro di scavarvi senza il rischio che la galleria gli crolli addosso . Su you tube ho visto un video di un sauro deserticolo ( credo uno scinco ) che si rifugiava in cunicoli da lui scavati , era un substrato sabbioso , di colore rosso mattone e abbastanza compatto , non fine come le comuni sabbie che si trovano in giro . Qualcuno di voi sa per caso che tipo di substrato era ?

Ciao,
    probabilmente la sabbia di cui parli è l'Excavator della Zoomed.

Commenta

Argilla mista a sabbia...

Commenta

sabbia normale da nebulizzare

Commenta

L'escavator della zoomed non l'ha conoscevo, sono andato a vedere sui substrati di red bug e ho visto questa sabbia , il nome anche se l'ho visto poco fa non l'ho ricordo ahaha comunque c'è scritto che è una sabbia che permette lo scavo , come quella della zoomed. Sagara : con argilla mista a sabbia intendi argilla espansa più sabbia ? La sabbia normale ho provato a nebulizzarla , ma mi viene un maltaro...

- - - Updated - - -

Riguardo la sabbia di fiume che mi dite ? : un mio amico tempo fa mi ha deto che lui la usa per una specie deserticola e che con questo substrato ci si trova bene anche perchè offre al sauro la possibilità di scavare tane proprio come farebbe in natura

Commenta

Dipende molto anche dal tipo di rettile che intendi allevare: alcuni vogliono un substrato compatto ma asciutto, altri ne vogliono uno asciutto in superficie ed umido alla base e così via.
            la Zoomed Exavator e prodotti similari altro non sono che sabbia mista ad argilla in polvere (nulla a che vedere con L'argilla espansa) che, una volta bagnata, crea un substrato compatto e scavabile. Anni fa trovai in un negozio tedesco L'argilla da sola da poter miscelare a mio piacimento con la sabbia in modo da poter creare il tipo di substrato che preferisco risparmiando notevolmente su questi prodotti già pronti.

Commenta

Inendo argilla normale, sabbia e argilla espansa non vedo come potrebbero permettere al sauro in questione di scavare...sarebbe come scavare nella vasca con le palline in cui giocano i bambini.

Commenta

per tenere la sabbia umida sul fondo per prima cosa non devi usare cavetti e piastre riscaldanti seconda cosa prendi un tubo di plastica lo metti verticale che tocca il fondo e ci metti una spugna dentro e butti l' acqua li dentro.

Commenta

Ok quindi volendo risparmiare l'argilla da mischiare alla sabbia sapete dove posso trovarla?
                  Una curiosità: ma la sabbia di fiume è vero che è un altro substrato che permette al sauro di scavare ?

Commenta

La sabbia di fiume è sabbia e come tale permette di scavare solo se umida. L'argilla online non l'ho più trovata nei negozi specializzati, ma non escludo la si possa trovare come materiale edile o per belle arti.

Commenta

Ok allora credo che opterò per la sabbia della zoomed

Commenta

Sto operando...
                      X