annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sabbia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sabbia

Salve.

Volevo sapere se è possibile utilizzare sabbia come fondo per il terrario dei serpenti, in particolare per il regius.

Ho già letto da qualche parte che se ne sconsiglia l'uso. Se non sbaglio perchè l'ingerimento potrebbe portare conseguenze, e perchè la sabbia (ah scusate, parlo di quella marina), è ricca di germi.

A questo proposito volevo sapere se invece è possibile sottoporre la sabbia a qualche trattamento, (non basterebbe metterla in forno?).

Ultima cosa: sono stato a Salerno, e ho notato che lì la sabbia è nera, e molto ghiaiosa.., quest'ultima può essere usata?

Evita substrati che posano essere ingoiati dall'animale..come la sabbia di qualunque origine.....la sabbia marina può essere sterilizzata al forno a microonde, ma i sali come li togli?
    Il substrato per un serpente deve essere funzionale,,,dopo, fra le cose funzionali, cerchiamo anche quelle che ci appagano di più il nostro senso estetico...ma dopo e secondariamente al mantenimento della funzionalità.
    Sennò si cercano guai...che prima o poi vengono trovati.
    Ciao!

Commenta

Oltre a quanto già detto, la sabbia è un substarto ruvido che a lungo termine può creare abrasioni e irritazioni sul lato ventrale del serpente, soprattutto in specie provenienti da zone umide.
      In genere viene utilizzata soltanto per specie deserticole o in ogni caso per specie per le quali la presenza di sabbia è una stretta necessità fisiologica (ad esempio Eryx colubrinus), ma anche in questi casi non tutti i tipi di sabbia vanno bene e bisogna saper scegliere quella che più si adatta alle esigenze dell'animale.

Commenta

allora che consigliate oltre ai fogli di giornale e tappetini in finta erba?

Commenta

Puoi utilizzare i cilindretti di segatura pressata, non fanno polvere, costano poco e riesci ad individuare facilemente dove l'animale ha sporcato perchè si "aprono" e fanno una specie di palla. Richiedono comunque più manutenzione del giornale e del tappetino.

Commenta

cos'alto può dare un aspetto abbastanza 'naturale'?
            mi sembra c'è una specie di segatura.., se non sbaglio la usa Python... cos'è? Dove posso trovarla?

E che mi dite della corteccia che si vende in busta, mi pare reptifarm o qualcosa del genere..

Commenta

Lo svantaggio della corteccia (come tutti i substrati organici) è che deve essere cambiata molto spesso ( e costa!)

Commenta

io uso un tipo di truciolo prodotto proprio per fungere da substrato per animali. è depolverata e di una grana ottimale e non è fatta con legni resinosi. la produce una ditta di milano, la Harlan che produce anche topi da laboratorio. la uso solo per i colubri; per i pitoni uso giornali.
                la sabbia è controindicata per diversi motivi, gia accennati dai post precedenti; l'irritazione che provoca inserendosi tra le scaglie ventralik, soprattutto dei grossi serpenti non è da sottovalutare, oltre ai problemi di costipazione/stomatiti/abrasioni ecc che potrebbero insorgere.
                a mio avviso quando ci si propone di creare un ambiente"naturale" per il serpente ci si dovrebbe chiedere prima di tutto se il serpente ne trarrebbe giovamento.
                tenete sempre presente che i serpenti soprattutto, sono animali molto primitivi, sono "tutto istinto" e niente filosofia! meglio l'antiestetico quotidiano che la corteccia di "betulla tibetana"; Badate bene però, questo sempre rispettando i parametri vitali dell'animale.
                JMO
                The Boss™
                [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
                Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

consiglio la segatura,io la uso e non mi dà problemi.Ciao,
                  Alex

Commenta

Sto operando...
                  X