annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Teca on progress, mi serve qc consiglio.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Teca on progress, mi serve qc consiglio.

Buonasera a tutti. Ho preso il mio primo rettile (un pitone regius). Gli ho fatto la prima visita veterinaria ed mi è stato consigliato di cambiare il terrario perché ha diverse falle e poca aerazione. Ho già preparato il progetto della teca in multistrato. Le dimensioni sono 90*55*55. Ho qualche dubbio è mi serve un po' di aiuto:
    1. Per migliorare l'efficienza del tappetino riscaldante ho predisposto un foro sul fondo della teca grande quanto il tappetino. Questo foro sarà coperto da una lastra di plexiglas (o simile) posizionato sul interno del terrario. Che adesivo posso usare per fissare la lastra al fondo del terrario?
    2. Le guide per i verti devono essere in pvc oppure in alluminio? Che adesivo uso?
    3. Mi è stato consigliato di mettere sul area calda una lampada ceramica con un ramo perche il piccolo si scaldi. Pensavo di metterla al esterno protetta da una griglia in alluminio. Posso fare il foro più grande del ingombro della plafoniera in modo che mi funga da foro di ventilazione? Di quanto? Oppure meglio se faccio un foro laterale in alto per la ventilazione?
    4. Se nel periodo estivo ho problemi di surriscaldamento posso mettere una ventola da PC fuori dal terrario in corrispondenza del foro di ventilazione nella zona fredda?
    5. Come posso trattare i rami da mettere dentro la teca? Che alberi e meglio evitare? Dato che vivo nei presso di un fiume vanno bene queli che si trovano a galleggiare nella sponda?
    Se avete qualche altro consiglio è suggerimenti da darmi ve ne sarei molto grato. Di già vi ringrazio per la cortesia!
    ​​​​​
    Ultima modifica di Apopi; 11-06-2016, 00:13.

Ciao,
    sul "fai da te" non posso aiutarti, sono negato, però posso dirti che:
    basta il tappetino, eviterei le lampade in ceramiche
    le dimensioni di quel terrario vanno bene per un adulto, non per un baby
    I fori d'areazione devono essere sfalsati e posizionati su lati opposti
    Come tane userei la corteccia di sughero, almeno per prevenire muffe etc

in estate raggiungi più di 31° in casa? difficilmente avrai bisogno di ventole etc

Commenta

Il piccolo ha 4 anni, circa, ecco perché la teca è così grande. Il fatto di mettere anche la lampada in ceramica era un suggerimento del veterinario per avere più temperature. Anche perché un giorno vorrei farlo riprodurre se posso.

Commenta

Ciao, allora provo a risponderti brevemente alle domande.
        1- Basta mettere qualcosdi pesante sulla lastra di plexiglass in modo che il serpo non riesca a sollevarla.
        2- E' indifferente pvc o alluminio. Puoi usare del silicone atossico.
        3- La lampada non serve a nulla. Il serpente trae calore dal terreno, quindi dal tappetino.
        4- Come ha detto palla, non credo che tu raggiunga i 31 gradi in casa. Basta staccare il tappetino
        5- Io, come molti altri, non ho mai trattato i rami. Se vuoi andare sul sicuro però o lo metti in forno o lo fai bollire, o lo lavi con una soluzione di acqua e 5% di varichina se non sbaglio. Ma sulla percentuale non sono sicuro. Evita assolutamente le conifere, pini ecc.. perchè hanno la resina che è tossica. Il fico e il limone se non ricordo male posso comportare dei problemi. Se il fiume è pulito penso non ci siano problemi, comunque una disinfettata gliela darei

Ciaooo

Commenta

Grazie ragazzi! Silicone atossico tipo il bostik cucina? E se uso il silicone per fare aderire la la lastra di plexiglas al fondo teca può funzionare? tiene?

Commenta

Sul tipo di silicone non ti so aiutare. Per quanto riguarda il fissaggio della lastra, si, dovrebbe tenere, ma in caso dovesse rompersi il tappetino devi scollare tutto per sostituirlo.

Commenta

Sto operando...
            X