annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Plafoniera info t5

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Plafoniera info t5

Buongiorno,
    volevo capire un paio di cose
    https://www.ledkia.com/it/acquistare...xoCaXgQAvD_BwE
    Su questa plafoniera è possibile senza modifiche metterci un neon daylight , ma non un neon uvb.
    Oppure andrebbe modificato con eventuali starter e reattori in ogni caso sia per uvb che per neon semplice daylight da illuminazione?

O meglio come semplice illuminazione del terrario può andare bene un tubo led invece che tubo neon ?

Commenta

Se aggiungo delle Solar Raptor adeguate si, altrimenti no
      Comunque quella plafoniera non e' per neon quindi solo tubi led, mi racomando almeno 6400k
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

perchè vorrei cambiare sistema di illuminazione ovviamente non per me ma piu per la pogona.
        nel senso che dopo una compatta ha avuto fastidio agli occhi e li chiudeva il vet mi aveva dato collirio e un'altro per proteggere dagli uv due volte al g poi dopo 3 giorni provare a riaccendere la compatta non quella nuova che ha dato inizio a questo fastidio ma la precedente e dopo un paio d'ore di nuovo un lieve apri e chiudi, quindi stacco di nuovo.
        allora mi ha detto di continuare con la cura tenere spento uvb per 10/15 g e riprovare.
        col dubbio che magari e speriamo tutto passi ho come la sensazione che queste compatte abbiano una soglia di sicurezza che se superata di poco possano dar fastidio.
        ecco perchè sto cercando di capire come cambiare al meglio con SR che se ne parla davvero bene, t5 uvb o tubi led..
        1) SR FLOOD35w quanto caldo fa rispetto a una 50w incandescente? essendo di spalle alla finestra dove il pomeriggio è al sole d'estate essendo il primo anno non so ancora che temperature ci saranno per quello inizialmente avevo optato per cose separate in modo tale da poter lasciare la compatta senza spot
        2) sr 35w flood guardando la foto dovrebbe essere lunga 9 cm togliendo lattacco e27, per cui portalampada potrei cambiarlo con quello fisso che attacchi direttamente al soffitto mi sembra sia il meno alto 5 cm+9 cm, mini isoletta basking di 7cm terrario altezza interna 47cm; circa 25 cm di distanza tra lampada e punto basking contando che spesso è in piedi, la testa dovrebbe toccare 20 cm quindi 20/25 cm in maniera approssimativa

il vero dubbio è se fa tanto caldo quanto una incandescente o una alogena se è piu verso l'alogena credo non vada bene
        io per esempio adesso ne ho una incandescente da 50 dove la mattina fa 37 gradi(distanza isoletta lampada spot 22/23cm) il pomeriggio 39/40 senza il calore della compatta accanto che comunque minimo lo fa da 25w era arrivata a 42 gradi la massima e da scheda sarebbe perfetta per quello mi è un po complicato gestire il calore .
        sono davvero in difficoltà

Commenta

Io cambierei veterinario
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

E tutto il resto?
            perché se gli passasse bon perfetto, ma se no procederei con i vari acquisti della solar

Commenta

Le lampade non c'entrano nulla, assolutamente
              Comunque per il resto ok, la lampada SR 35w flood deve stare fra i 20 e i 30cm dall'animale e la temperatura e' circa quella della 50 w alogena
              Calcola comunque che fino a 50° non hanno grossi problemi

p.s. ho visto su alcuni grupp esteri Pogona con gli occhi come la tua, normale mutazione genetica

Commenta

Forse ti confondi , la mia non ha problemi agli occhi a livello estetico, semplicemente dopo aver cambiato compatta ha iniziato a tenere chiusi gli occhi cosa che prima non faceva infatti staccando la compatta e con la cura delle gocce è tornata subito come prima non c'entra la genetica a mio avviso, se con la compatta dopo averla cambiata ha iniziato a avere fastidio la stacco+ gocce e torna come prima , coincidenza ma fatalità prima del cambio stava bene la stacco e torna a star bene non è una mutazione genetica deve avergli causato fastidio quella lampada più forte a livello di raggi UV non so.
                è per quello che sto pensando a come cambiarla se nel caso anche con la stessa compatta vecchia dovesse ancora provare fastidio

Commenta

Se andasse bene proverei a mettere un video per farvi vedere il comportamento dell'occhio, ditemi cosa dovrei fare

Commenta

Non e' che hai cambiato substrato? Sono decenni che non ci sono piu' problemi con le compatte, ne uso in continuazione nelle teche piu' piccole e nonho mai avuto problemi anche usando le desrtiche con Rettili di foresta, sicuro che magari non hai usato un substrato sbagliato? alcune sabbie danno questo tipo di problemi
                    Comuqnue escludo al 100% dipenda dalla lampada, sono iscritto a una ventina di gruppi mondiali e nessuno ha citato problemi di quasto tipo dal 2005/2006 quando ci fu il noto problema della Zoo Med che peraltro ritiro' dal commercio il modello nonostante smettesse di dare disturbi dopo una decina di giorni di utilizzo.
                    Alcuni produttori consigliano di utilizzare la lampada dopo una accensione di 24 ore al di fuori del terrario ma e' riportato sulle istruzioni

p.s. e' un animale desrtico e ci vorrebbe una 15% con lei, certo non e' troppo forte una 10%

Commenta

Questa ad esempio e' una plafoniera studiata apposta per le Pogona (Dragon) https://reptyfood.com/lampade-e-neon...39-neon_t5-24w

Commenta

Substrato sempre scottex , lampada usavo eco terra uvb150 poi ho usato per tipo 4 ,5 giorni exoterra uvb200 proprio perché avevo letto che le pogone avevano bisogno di uvb però il problema è sorto con la seconda lampada coincidenza eh non so però l'unica differenza è stata quella che un po' rimpiango per la mia perfezione di cercare le cose più giuste e stava tanto bene .
                        Adesso lunedì dovrei provare a riaccendere exoterra uvb150 che dovrebbe essere percentuale 10%

Commenta

Ti lascio nella tua convinzione

Commenta

Ma allora nel caso cosa potrebbe essere?
                            Lunedì la riattacco la compatta e aggiornerò

Commenta

Come ho scritto prima: avevi letto le istruzioni della lampada?

Commenta

Sto operando...
                              X