annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario deserticolo per Uromastyx Nigriventis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario deserticolo per Uromastyx Nigriventis

Buongiorno a tutti

Ho "ereditato" questo terrario che ospitava una pogona ed era già arredato in questo modo ( vedi foto ) ospiterà da fine settembre un baby di Uromastyx Nigriventris

Dimensione 120x50x50

Include già una lampada riscaldante 50w che adesso in estate riesce tranquillamente a fornirmi i 50° richiesti nella zona alta sotto lo spot.
    include neon UVB che è leggermente rumoroso fa un ronzio pronfondo anche se ho provato a sostituire lo starter.
    Include anche lampada notturna che credo non si accenderà quasi mai stando in camera mia difficilmente scenderà sotto 18°

Vorrei qualche consiglio su come migliorarlo, ad esempio questa colorazione è da cambiare? Vedendo l'habitat dell'urimastice credo che forse oltre ad aggiungere la sabbia dovrei sicuramente ricolorare le rocce con una colorazione chiara
    ( Cosa bisogna usare per colorare l'interno del terrario? Vanno bene normali acrilici magari con un rivestimento protettivo? )

Sopratutto la porzione destra pensavo di rimuovere tutto e fare una piccola tana con delle rocce vere magari rocce piatte
    queste modifiche possono aiutare l'animale a riconoscere il terrario come più familiare o è solo un vezzo estetico?

Aggiungere qualche oggetto di scenario puo aiutare oppure è solo di intralcio?

Altre modifiche caldamente consigliate?
    File allegati

Ho allevato Uromastyx per un decennio abbondante e ti dico che parti con un piede sbagliato.
    Il terrario per un nigriventris (la specie si scrive minuscola, il Genere maiuscolo) deve essere almeno 150x60 o 120x80 di base, quello come scrivi e' un terrario per Pogona tra un paio di anni al massimo lo dovrai sostituire, le lampade non vanno bene, devi sostituire almeno quella che chiami "riscaldante" con una Solar Raptor da 35w in estate e 50w in inverno, ricorda che di giorno sotto la lampada dovrebbero avere almeno 50°, devi buttare la lampada "notturna" perche' l'ideale sarebbe che di notte le temperature scendessero anche fino a 10°, in inverno comunque dovresti trovare il modo di farlo brumare a 15/16° per un paio di mesi, il neon sarebbe meglio sostituirlo con uno meglio due tubi led daylight comprati a 10€ dai cinesi, l'ideale sarebbero o le plafoniereled UV della SR ma costano una follia, altrimenti aggiungi un altro neon daylight, vogliono tantissima luce.
    Scordati la sabbia, pericolosa, e sostituiscila con litaspen (lo vende Bebesaurs in Francia) o Trixie trinciato di faggio misura minima
    Del colore non gliene importa nulla, va benissimo anche quello, vuoi perche' ormai sono animali allevati in cattivita' che della natura non sanno nulla, vuoi perche' i colori delle terre da cui vengono (che non sono sabbiose ma rocciose e argillose) variano dal rosso al grigioall'ocra a seconda della regione; gli allevatori hanno come tane i tubi in plastica delle grondaie facilmente lavabili e disinfettabili
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Attualmente ho una lampada spot da 50w non solar Raptor ma normale e arriva tranquillamente a 50° al massimo della potenza ma posso dimmerarla e abbassare alla necessità.

Quale è la convenienza di prendere queste solar Raptor?

Il neon non ho capito perché non è idoneo e mi consigli di sostituirlo con un neon normale daylight, che a quel punto non fa più gli UVB però

Ho messo foto del neon e della lampada spot e della temperatura e di tutte le lampade extra che ho

Grazie per i consigli
      File allegati
      Ultima modifica di Ashinhood; 14-08-2019, 20:46.

Commenta

Le Solar Raptor (e Mega Ray e altre) sono lampade agli alogenuri metallici che riscaldano, emettono la miglior qualita' di UVB e la miglior qualita' di luce sul mercato, i neon a meno che non siano T5 con i costi che ne derivano devono stare a 20cm dagli animali ed emettono una qualita' di UVB decisamente minore, per questo ormai chi alleva Sauri usa solo lampade ad alogenuri metallici lasciando i neon (a parte i T5) a chi alleva Camaleonti o gechi
        Quelle che hai postato sono lampade che ormai non usa quasi piu' nessuno e comunque inadatte agli Uromastyx
        Ultima modifica di marconyse; 14-08-2019, 20:55.
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Ma posizionando la lampada agli idioduri metallici la metteresti nella zona di basking giusto?

Mi fa strano perché nella mia ignoranza in questo modo non irradia di uvb solamente la porzione sottostante e tutto il resto del terrario invece no?

Perdonami ma a me piace capire le cose

le lampade agli ioduri metallici funzionano sostituendola direttamente a quella che ho adesso o serve qualcosa extra?
          ​​​​​​
          Ultima modifica di Ashinhood; 14-08-2019, 21:23.

Commenta

Si, serve come basking, prendendo le flood o le extra flood hanno un un raggio di emissione fra i 60 e i 90° che copre una superficie ampia, inoltre avendo una qualita' di luce migliore gli animali stanno piu' volentieri nel suo raggio che ha una quantita' di UVB molto piu' consistente di un qualsiasi neon e la quantita' di UVB asorbita durante una giornata anche se in tempi inferiori e' superiore alle altre lampade. Deve essere posizionata a circa 1/3 del terrario
            Serve anche un ballast, gli originali costano moltissimo ma su ebay sitrovano anche sotto i 20€ della Osram e durano anni mentre le lampade continuano ad emettere piu' dei neon almeno fino a 18 mesi (saprai naturalmente che i neon vanno sostituiti ogni sei mesi)
            Io le uso ormai da piu' di sei anni in tutti i miei terrari, una ventina fra i 100 e i 150cm, e gli animali si comportano in maniera piu' naturale.
            P.s. magari pensa di prendere un ocellata o un ornata, per un nigriventris quella teca e' una cella
            Ultima modifica di marconyse; 14-08-2019, 22:03.

Commenta

Come faccio a capire quali sono le ballast idonee a una solar Raptor da 50w e immagino di conseguenza poi anche per la 35w?

Purtroppo non posso cambiare animale in quanto è un regalo ma magari fra un paio d'anni nulla vieta di costruire una teca più grande e vendere quella che ho adesso

Per questo motivo non vorrei spendere molto nelle modifiche "estetiche" ora per il discorso lampade invece si perché ci tengo alla salute dell'animale

Una flood posizionata in questa zona potrebbe essere idonea?
              File allegati
              Ultima modifica di Ashinhood; 14-08-2019, 22:32.

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                Serve anche un ballast, gli originali costano moltissimo ma su ebay sitrovano anche sotto i 20€ della Osram e durano anni mentre le lampade continuano ad emettere piu' dei neon almeno fino a 18 mesi (saprai naturalmente che i neon vanno sostituiti ogni sei mesi)
                Io le uso ormai da piu' di sei anni in tutti i miei terrari, una ventina fra i 100 e i 150cm, e gli animali si comportano in maniera piu' naturale.
                P.s. magari pensa di prendere un ocellata o un ornata, per un nigriventris quella teca e' una cella

non sono riuscito a trovare un ballast di altre marche superiore ai 35w, potrei vedere quello che usi?

​​

Commenta

Continuo ad avere dei dubbi su quale sia la lampada indicata

Nei vari negozi dove mi sono recato mi hanno consigliato una 70W solar raptor SPOT mentre qui leggevo una Flood (o superflood che non trovo neanche sul sito solar raptor)

Vorrei capire le distanze perchè vedo che la flood ha dei valori molto molto più alti io posso posizionarlo ad un massimo di 30cm di distanza da terra e vorrei evitare di raggiungere valori di UVB troppo elevati.

Di contro credo di capire che la spot ha un raggio di copertura minore

Un altro dubbio, se prendo un ballast per la lampada da 70W posso successivamente montare una lampada da 50w o devo cambiare anceh quello?

File allegati

Commenta

La 70w a 30cm ustiona gli animali, e' chiaramente scritto sulla confezione e nelle istruzioni per cui ci vuole una 50w.
                    Le super flood con angolo 90° le fa solo la Mega Ray, la lampada migliore, ma devi ordinarla in Germania o comprarla in fiera a Verona o a Longarone, la Sr fa una 50w che e' una spot con angolo un po' piu' ampio
                    Il ballast da 70 ti brucia in fretta la 50w, il sito tedesco aveva ballast che avevano tre regolazioni, 35/50/70 ma non so se li vende anocra

Commenta

Ma non trovo da nessuna parte la scheda che indica la distanza minima delle varie lampade neanche sul sito tedesco

Al negozio qua di zona tengono due Urumastyx con una 70w flood a 25cm e la temperatura sfiora appena 48° come posso fare con una 50w?

Commenta

Queste sarebbero lucky reptile 70 flood e spot e entrambe per arrivare a 50° devono essere moooolto vicine

Per le solar Raptor solo il valore in UV trovo che mi. So neanche interpretare, non so quanto sia alto

File allegati

Commenta

lascia perdere le lr, non vanno bene, ho allevato per anni dispar dispar, dispar flavifasciata, geyri, nigriventris aegyptia e ocellata con le 50w in teceh di legno da 60 o 50cm, sempre andato bbenissimo, se proprio non raggiungi la temperatura che vuoi basta aggiungere una ceramica da 40w a fianco della SR e sei a 70° per cui la ceramica devi termostatarla

Commenta

Chiedo anche per un amico che lui aveva una teca simile per un altra pogona e vorrebbe passare anche lui ad Urumastyx insieme a me

Ha un solar 35w flood a distanza 24cm + neon daylight e una altra lampada spot e raggiunge tranquillamente 55° zona basking

Come quantità di uvb può andare bene o deve passare a 50w solarraprtor anche lui

Commenta

a 24 cm va bene la 35w sempre ricordandosi di sostituirla entro 18 mesi, per questo e' buona norma scrivere sulla campana di alluminio la data di installazione
                              Ultima modifica di marconyse; 02-09-2019, 17:06.

Commenta

Sto operando...
                              X