annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questa storia del riscaldamento non mi convince!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Questa storia del riscaldamento non mi convince!

Sono sempre io, sempre alle prese con il riscaldamento.
    Ci sono dei dubbi a cui non trovo risposta, nonostante abbia cercato persino su siti stranieri!
    Dunque: ho un terrario in acrilico, che ospita un heterodon nasicus baby.
    So che il tappetino deve riscaldare 1/3 del terrario e che va posto sotto, esternamente.
    So che la temperatura deve stare sui 26º/29º circa.
    Ma quello che non capisco è: quei 26º/29º devono essere complessivi in tutto il terrario, oppure solo nella zona del tappetino?

Se devono essere solo nella zona del tappetino, allora per monitorarli, devo posizionare per forza un termometro con sonda, direttamente sul vetro sovrastante il tappeto?
    Se invece sono complessivi, un qualsiasi termometro, in qualsiasi punto del terrario, andrà bene e dovrà misurare 26º/29º di giorno?

So che può sembrare una domanda sciocca, ma il dubbio sorge, perché mi chiedo come faccia, in una teca così “piccola”, a crearsi un’eventuale escursione termica di addirittura 3º buoni nella zona fredda, quando ben 1/3 della superficie arriva a quasi 30º! Voglio dire: quell’aria calda non riempie interamente la teca?

Ciao, premetto che non allevo serpenti di nessun genere comunque da quello che ho capito leggendo in giro nel terrario deve essere presente un gradiente termico che va dai 29°C (parte calda) ai 26°C (parte fredda) questo però riferito a terrari di 60*40 o 40*30. Nel tuo essendo molto più piccolo farai fatica ad avere questo gradiente quindi ti consiglierei per questi primi mesi dove deve crescere prima di metterlo nel definitivo di mantenere una temperatura media magari sui 27°C. Però aspetta pareri più esperti che non voglio darti informazioni sbagliate a riguardo.

Commenta

Grazie mille! Considera che l’ho già spostato nel terrario grande: la bestiola misura 23 cm, quindi proprio piccolissimo non è e, dentro il faunbox, lo vedevo troppo sacrificato.
      Probabilmente, comunque, è come dici tu.

Commenta

Ah, ok pensavo fosse ancora dentro il fauna box, ero incerta sul fatto di tenerlo a temperatura costante intorno ai 27°C però se è già nel definitivo confermo che c'è bisogno del gradiente termico. In questo modo può decidere dove stare come zona del terrario e termo regolarsi.

Commenta

Sto operando...
        X