annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione terrario con rettile e piante vere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Illuminazione terrario con rettile e piante vere

Buongiorno a tutti. Spero sia la sezione giusta. Dovevo comprare una lampada UVB 5% per il mio rettile ma, ho intenzione di fare un terrario bioattivo. Ho gi letto che le piante per crescere hanno bisogno del colore rosso e blu dello spettro, ma le mie due domande sono. Va bene una lampada neon UVB 5%, se si, quale modello pi efficace per far crescere anche le piante oltre a fornire gli UVB (oppure marca)_? Ultima domanda: se il terrario lungo 150cm e largo 60cm dovr mettere pi lampade, se si, se mettessi due lampade UVB 5% la percentuale UVB non sarebbe troppa (10%)?
    grazie e buonagiornata
    Ultima modifica di GiorgioC; 27-09-2019, 08:53.

Ciao, che rettile ci andresti a mettere dentro ? Le percentuali di UVB delle lampade non si vanno a sommare quindi anche se ne mettessi 2 da 5% l'emissione sarebbe sempre del 5% non del 10%. Se vuoi mettere le piante in tutto il terrario comunque puoi anche illuminarlo utilizzando solo dei tubi neon che non emettono UVB, le piante crescono lo stesso, ma pi lentamente un esempio sono le piante da ufficio che anche se non prendono i raggi del sole crescono comunque.

Commenta

L'ideale e' aggiungere dei tubi led daylight che puoi comprare anche dai cinesi, le piante crescono benissimo. Che rettile intendi allevare e quanto e' alto il terrario?
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Come dice Marconyse, bastano i tubi led dei cinesi, l’ideale per le piante sarebbero due tubi, uno da 6500k l’altro 4000k

Commenta

Grazie a tutti delle risposte. Il terrario per una tiliqua intermedia ed alto 40 cm. Quindi da quanto ho capito anche se metto 2 neon UVB 5% gli UVB che l'animale riceve sono gli stessi che riceverebbe da una sola lampada 5%? Ma c' una marca consigliata sia per i led daylight che PEr i neon UVB?
          Ultima modifica di GiorgioC; 28-09-2019, 10:52.

Commenta

Per una tiliqua meglio se usi una lampada neon al 10%, qualsiasi marca va bene.

Commenta

Per intermedia, desrtica o perlomeno di zone xeriche, almeno una 12% o meglio le Solar Raptor o simili HID
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Le solar raptor sono buone da quanto ho visto ma non riesco a capire che percentuale di UVB emettono. Poi non so se vanno a riscaldare troppo, non potendole dimmerare o termostatare

Commenta

Non c'e' una percentuale essendo praticamente replicato lo spettro solare, io le uso ormai in tutte e 20 le teche, la maggior parte da 35w (fino a 50cm di h) e poi a salire fino alle 70w nelle teche alte 90/100

Commenta

Per le solar raptor non possono essere termostato. Quindi come fai a mantenere una temperatura ottimale e non eccessiva?

Commenta

Io con le 35w non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, oltretutto le Tilqua australiane vogliono temperature di basking intorno ai 40

p.s. non ho mai usato un termostato per il giorno in 50 anni di allevamento, qualche volta la notte per termostatare ceramiche per animali di foresta

Commenta

Sto operando...
                      X